Cultura e eventi

Chieti, svolta la Commissione Lavori Pubblici sulla Protezione Civile

Chieti. Si è svolta oggi la commissione dei lavori pubblici con Delega di Protezione Cviile alla presenza del Sindaco Umberto Di Primio, Assessore Mario Colantonio e Raffaele Di Felice, con il Dirigente del Settore Ing. Paolo Intorbida ed i funzionari delgi uffici che hanno il compito di redigere ed agigornare il Piano d’evacuazione cittadino.

“Si è giunti alla conclusione – dice in una nota il consigliere di Forza Italia, Emiliano Vitale – che nonostante i miglioramenti ed adeguamenti sisimici delle strutture scolastiche si ha la necessità e l’emergenza di aggiornare il piano di avacuazione dotando la città di opportuna cartellonistica che indichi i punti di raccolta in caso di emergenza che non riguarda solo il rischio sismico ma anche altri eventi che come il dissesto idrogelocigo, i rischi industriali come gli incendi e altro. Una proficua riunione di commissione con uno spirito costruttutivo da parte di tutti i commissari. Si è convenuto quindi che fra circa un mese la commissione tornerà a riunirsi per constatare i progressi e la verifica di ciò che si è voluto porre l’attenzione. Come Presidente di Commissione, Fra le altre cose, ho prospettato la mia iniziativa che mi sta vedendo impegnato con la Croce Rossa Provinciale di Chieti per un corso di base specifico per gli amministratori comunali con uno una prova finale sul campo per rendersi conto che in fase di emergenza acuta la realtà è ben diversa da quello che spesso si vede in televisione e si ascolta. Il tutto è finalizzato anche ad istruire gli eletti alchè diano informazioni corrette alla popolazione su piccoli comportamenti ed accorgimenti in caso di calamità. A mio avviso i primi ad essere formati e devono essere operativi sono le cariche istituzionali del territorio che devono essere presenti direttamente in caso di calamaità, questo chiaramente oltre alle dovute procedure da attivare con il Sindaco che è la massima carica sulla tutela”.

“Spero che aderiscano tutti a questa iniziativa – conclude Vitale – le spese vive irrisorie del corso sono a carico del singolo consigliere ed assessore, ma considerato lo spessore formativo, seppur di base daranno nozioni importanti da riversare sul territorio fra la popolazioni e sopratutto far rendere conto a chi non ha mai vissuto questi scenari tragici che la diatriba politca, in questi casi è fine a se stessa. Questo è un primo passo verso l’istituzione di un futuro sistema formativo e informativo volto a coinvolgere nei corsi tutta la cittadinanza che vorrà farlo e coinvolgento tutte le associazioni volontarie di Protezione Civili di ogni settore della Città di Chieti”.

Related posts

Italia Nostra celebra a Chieti le Giornate Europee del Patrimonio

redazione

Lanciano, tre denunce per concorso in ricettazione

admin

Cambio della guardia alla Stazione dei Carabinieri. Dell’Erba lascia Roseto e arriva Tarantino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy