Politica

Sabato l’atteso seminario “Sogno, Gruppo e Matrice Sociale” con la pietra miliare Menarini

Pescara. Prende il via sabato 17 settembre alle ore 15 presso l’Hotel Regent sito su Lungomare Cristoforo Colombo 64 a Pescara, l’atteso Seminario “Sogno, Gruppo e Matrice Sociale” con il Prof. Raffaele Menarini, pietra miliare della gruppoanalisi italiana e titolare della Cattedra di Psicologia Dinamica presso l’Università Lumsa di Roma.

L’iniziativa, aperta al pubblico, mira a far conoscere il lavoro analitico e psicoterapeutico attraverso l’uso del sogno e della funzione onirica.

Organizzatore dell’evento è il Dott. Domenico Agresta, Presidente del CSPP – Centro Studi di Psicologia e Psicosomatica Clinica, in collaborazione con l’IPAAE, la scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Analitica ed Antropologia Esistenziale, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e Simp Nazionale – Società Italiana di Medicina Psicosomatica.

La collaborazione tra Menarini e Agresta ruota intorno allo studio del sogno: il primo, esperto di icone oniriche; il secondo di processi inconsci che si manifestano in esso in relazione agli studi del social dreaming.

Durante il pomeriggio interverranno il Dott. Domenico Romagnoli, Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale (IPAAE), psicologo clinico, psicoterapeuta individuale e di gruppo, e il Dott. Tancredi Di Iullo, Presidente dell’Ordine Psicologi Regione Abruzzo, psicologo clinico e psicoterapeuta.

Previste, inoltre, le partecipazioni del Dott. Fausto Agresta, noto psicanalista e coordinatore SIMP Pescara; della Dott.ssa Maria Antonietta Martelli, esperta in terapie corporee analitiche; del CSPP e degli allievi IPAAE.

Raffaele Menarini, psicologo clinico, psicoterapeuta, docente di Psicologia della Personalità nella Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del Master di II livello in Neuroscienze Cliniche e Neuropsicologia presso l’Università Lumsa di Roma, ha indirizzato la sua attività di didattica e di ricerca soprattutto verso i collegamenti tra Psicologia dinamica e clinica, Psicoterapia, Psicologia della Personalità, in relazione alle icone oniriche, al rapporto mente/cervello/cultura e alle manifestazioni psicopatologiche connesse con le variabili culturali e la ricerca psicosomatica. E’ autore di numerosi testi, tra i quali ricordiamo ” La Fabbrica dei Sogni, neuropsicodinamica del sonno e del sogno (2010), “Lo sviluppo dell’immaginario infantile” (2013) e il Bambino nella Casa dello Specchio. Identità e Gruppo” (2015).

Domenico Agresta, Presidente del Cspp, è psicologo clinico e psicoterapeuta di formazione gruppoanalitica, psiconcologo, conduttore e didatta della tecnica del Social Dreaming. Membro associato della Gordon Lawrence Foundation for the Promotional of Social Dreaming, UK e della OPUS – Organization for Promoting Understanding of Society, UK. Membro IAGP – International Association for Group Psychoterapy and Groups Processes, CH. E’ Coordinatore Nazionale Nicso (Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia) del gruppo di lavoro in psiconcologia.

Related posts

Elezioni Chieti, IdeAbruzzo replica al Movimento 5 Stelle

redazione

Pescara, Di Pasquale (Forza Italia) su riqualificazione via del Santuario

redazione

Tua e Coronavirus, Pettinari: “Poche corse e autisti con l’onere di controllare il rispetto delle regole anticontagio”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy