Politica

I luoghi di culto di San Michele Arcangelo in Abruzzo

Città Sant’Angelo. Sabato 17 settembre alle 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Città Sant’Angelo, in occasione della Festa Patronale e del Perdono 2016 si terrà la presentazione del volume “I Luoghi di San Michele Arcangelo in Abruzzo”. La pubblicazione si sofferma sul culto di San Michele legato alle vie della transumanza tra l’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie, analizzando chiese, eremi, grotte e iconografie dell’arcangelo Michele presenti nella nostra regione. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale in collaborazione del Comitato Le donne dell’Angelo e l’Associazione culturale ArteMind.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, che sta valorizzando le esperienze dei cammini dei pellegrini verso le porte sante, l’Abruzzo vuole segnare in maniera decisiva il suo ruolo nella famosa via micaelica che da Roma si dirige a Monte Sant’Angelo nel Gargano, quale grande tappa di avvicinamento a Gerusalemme sulle tracce del culto e dell’antichissimo pellegrinaggio dell’arcangelo Michele.

La motivazione è legata al fenomeno millenario della transumanza che vede numerosi centri abruzzesi caratterizzati da un diffuso culto dedicato a San Michele Arcangelo. Diversi comuni del nostro Abruzzo hanno difatti come santo patrono San Michele, come Città Sant’Angelo, da cui prende il nome. Di rilievo è appunto la Collegiata con la Porta Santa e la statua lignea dell’Arcangelo del 1400.

L’incontro vedrà i saluti istituzionali da parte del Sindaco Gabriele Florindi e del Vicesindaco Alice Fabbiani e del Parroco Don Camillo Lancia, gli interventi di Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti, di Liberata Mizzoni, Vice presidente del Comitato Le Donne dell’Angelo, dell’autrice Angela Rossi, che terrà la conferenza Da Eracle a San Michele nelle vie dei tratturi transumanza con la partecipazione di Giuliana Antenucci, che dirige la Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino di Chieti.
L’autrice, Angela Rossi, è docente presso l’Istituto Toniolo della Pontificia Università Lateranense, Redattrice di Prospettiva Persona e Scholia e cura la Direzione Scientifica del Comitato Le donne dell’angelo, che ha curato in Italia diverse rassegne pittoriche e culturali sui temi degli angeli ed è presidente dell’Associazione culturale ArteMind.
Hanno collaborato alla realizzazione del volume l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Chieti, il Comitato Le donne dell’angelo, l’Archivio fotografico dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona, il Dott. Francesco Cipriano, Comandante della Polizia Stradale-Sezione Chieti, SIGRAF, SATAM Incoming Abruzzo, Tenuta I Fauri e Rossi Gioielli.

Related posts

Francavilla, cala il sipario sul 62° Carnevale d’Abruzzo VIDEO

admin

Silvano Torrieri presenta Sogno di una notte di fate a Pescara

admin

“Artisti in Corso” a Montesilvano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy