Cultura e eventi

Autorità Portuale, Febbo: “La Regione si muove con poca lungimiranza”

Pescara. “Sulle politiche strategiche relative ai porti non si riesce a capire come mai questo esecutivo regionale si ostina a portare avanti scelte poco lungimirante e poco efficaci per l’Abruzzo. Una decisione tra l’altro, quella di collegare il porto di Ortona con l’autorità portuale di Civitavecchia, che in questi mesi non è stata condivisa né con il territorio né con i portatori d’interesse né discusso all’interno del Consiglio regionale. A mio avviso bisognava portare avanti la decisione intrapresa durante la scorsa legislatura ovvero quella di far parte dell’autorità portuale di Taranto”. Questo il commento del Presidente della Commissione vigilanza e consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo.
“Negli ultimi mesi – spiega Mauro Febbo – abbiamo assistito a promesse e spot da parte del presidente D’Alfonso e del delegato D’Alessandro che vengono sistematicamente smentiti dai fatti e atti tant’è che la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto Madia sancisce ufficialmente l’ingresso dell’Abruzzo all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale che comprende gli scali abruzzesi di Pescara e Ortona oltre a Pesaro, Falconara e San Benedetto del Tronto. Credo inoltre che questa presa di posizione di ‘rottura’ con Ancona non porti nulla di buono in ogni caso. La scelta di Taranto che facemmo era dettata da considerazioni oggettive: la Puglia è in regime di convergenza e pertanto una somma di fondi e risorse europee ingenti che possono essere utilizzate e dirottate anche sull’Abruzzo. Inoltre Taranto, per traffico merci e tra i primi 3 porti nazionali come dimostrano i dati 2012 e 2013 (vedi allegati). Altro dato a riprova della mia tesi: la Regione Puglia è diventata il ponte verso i mercati dell’Europa centrale, Est Europa fino arrivare ai nuovi mercati di tutta l’Asia, con l’autostrada del mare che ci vede impegnati sulle traiettoria adriatica su Trieste via mare e su Ancona via ferro. Sia la Puglia che le Marche inoltre rientrano nella strategia europea della programmazione TRANSFRONTALIERA con programmazione di fondi IPA per centinaia di milioni di euro, cosa che la Regione Lazio non ha con noi come non rientra neanche tra le regioni convergenza. Quindi bisognava premere per rimanere con Taranto. Invece se il Governo dovesse confermare malauguratamente la scelta di entrare con Ancona bisogna immediatamente aprire il dialogo e delle trattative sopratutto in funzione di prospettive di costituzione di macro regione, di cui si sente sempre più parlare, affinché l’Abruzzo rientri in quella ipotesi di nuova “Regione Adriatica” con Marche, Umbria e Toscana. Infatti con un rapporto di amicizia e collaborazione potremmo negoziare tutte le funzioni territoriali che inevitabilmente si vengono ad accorpare (leggasi spending review) come Provveditorato Opere Pubbliche, Sovraintendenza Beni Ambientali Culturali, Prefetture, Questure, Corti di Appello, Corte dei Conti, Agenzie Finanziarie, Carabinieri, Esercito, ecc… non ultimo le Ferrovie dello Stato. Ed è proprio su questo tema che si sviluppa la rete del corridoio 5 che interessa l’Abruzzo e gli snodi che inevitabilmente ci conducono ad Ancona (vedi allegati corridoio 5 e la rete TEN –T). Infine – conclude Febbo – mentre in queste ore stiamo impegnando lavoro ed energie per agganciarci con Civitavecchia, Ancona si organizza e magari ci “taglia fuori” dalla Dirigenza dell’Autorità portuale non inserendo un abruzzese nei vertici apicali dell’autorità come non stiamo negoziando istituti che nel tempo potrebbero esserci sottratti. Questo auto isolamento voluto dal Presidente D’Alfonso non rappresenta sicuramente una scelta vincente per il nostro futuro”.

Related posts

Il Comune di Montesilvano adotta il regolamento per il cimitero degli animali d’affezione

admin

“GiornalArte- Io, piccolo giornalista”, laboratorio di pittura e scrittura per bambini

redazione

Fossacesia premiata con la Bandiera Verde Agricoltura

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy