Politica

Per la festa di Arielli ‘I luoghi di San Michele Arcangelo’

Arielli. Mercoledì 28 settembre alle 20.00 nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Arielli in occasione della Festa Patronale dedicata all’Arcangelo si terrà la presentazione del volume “I Luoghi di San Michele Arcangelo in Abruzzo”. La pubblicazione si sofferma sul culto di San Michele legato alle vie della transumanza tra l’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie, analizzando chiese, eremi, grotte e iconografie dell’arcangelo Michele presenti nella nostra regione. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato Feste di Arielli, con il Comitato Le donne dell’Angelo e l’Associazione culturale ArteMind.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, che sta valorizzando le esperienze dei cammini dei pellegrini verso le porte sante, l’Abruzzo vuole segnare in maniera decisiva il suo ruolo nella famosa via micaelica che da Roma si dirige a Monte Sant’Angelo nel Gargano, quale grande tappa di avvicinamento a Gerusalemme sulle tracce del culto e dell’antichissimo pellegrinaggio dell’arcangelo Michele.

La motivazione è legata al fenomeno millenario della transumanza che vede numerosi centri abruzzesi caratterizzati da un diffuso culto dedicato a San Michele Arcangelo. Diversi comuni del nostro Abruzzo hanno difatti come santo patrono San Michele, come Arielli, situata nel percorso costiero della via dei tratturi

L’incontro vedrà i saluti istituzionali da parte del Sindaco Luigi Cellini, del Parroco Edwin Jancor e di Don Antonio Di Lorenzo Vicario della Diocesi Lanciano-Ortona, gli interventi di Massimo Pasqaulone e Liberata Mizzoni, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Comitato Le donne dell’angelo e dell’autrice Angela Rossi, che terrà la conferenza Da Eracle a San Michele nelle vie dei tratturi transumanza.

L’autrice, Angela Rossi, è docente presso l’Istituto Toniolo della Pontificia Università Lateranense, Redattrice di Prospettiva Persona e Scholia e cura la Direzione Scientifica del Comitato Le donne dell’angelo, che ha curato in Italia diverse rassegne pittoriche e culturali sui temi degli angeli ed è presidente dell’Associazione culturale ArteMind.
Hanno collaborato alla realizzazione del volume l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Chieti, il Comitato Le donne dell’angelo, l’Archivio fotografico dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona, il Dott. Francesco Cipriano, Comandante della Polizia Stradale-Sezione Chieti, SIGRAF, SATAM Incoming Abruzzo, Tenuta I Fauri e Rossi Gioielli.

Related posts

Insieme per Cupello deposita istanza di dissequestro parziale della terza vasca della Civeta

redazione

Francavilla, nuove fermate per i bus navetta e taxi sociale per i grandi eventi

admin

Esternalizzazioni Asl Chieti, Taglieri: “Oss e ausiliari a rischio per la disorganizzazione di giunta e azienda ospedaliera”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy