Politica

Pescara, al via Festival della Fotografia istantanea

Pescara. Comincerà venerdì 30 settembre presso il Circolo Aternino il primo Festival di fotografia Istantanea. Si chiama “Instant 085”, è patrocinato dal Comune e curato dall’Associazione Culturale “Terre Arcane”. Oggi la presentazione da parte dell’assessore Giovanni Di Iacovo e Antony Stone, motore dell’iniziativa.

“E’ sempre interessante capire quali interessi e passioni culturali ci sono in città – dice l’assessore Giovanni Di Iacovo – quando capisci hai il dovere di offrire iniziative capaci di mettere insieme queste passioni e promuoverle. Pescara ha numerose scuole di fotografia e un interesse sempre crescente sull’argomento. Abbiamo avuto la mostra del maestro Fontana al Colonna l’anno scorso e siamo una città che produce varie iniziative di fotografia, catalizzando davvero un grande e vario interesse culturale. La proposta più interessante su questo tema è quella di Instant 085 che punta ad essere un appuntamento annuale, non locale ma in grado di aggregare le passioni ed energie locali e persino internazionali verso la fotografia, misurandosi con chi ha un’esperienza robusta nel settore e un evidente talento. Tutto questo accadrà in 3 giorni insieme a tale altre cose che il festival racchiude: una mostra, un contest che non sarà “social” e incontri che vale la pena fare con fotografi che amano la tecnica istantanea e veri e proprie autorità mondiali di questo tipo di scatti”.

“La fotografia istantanea è tutto ciò che era Polaroid e molto altro – dice Antony Stone, organizzatore del Festiva e voce dell’associazione Terre Arcane – Il Festival si svolgerà dal 30/09/2016 al 02/10/2016, e sarà composto da una mostra di foto istantanee e opere ottenute dalla manipolazione delle stesse. Saranno accolti scatti di autori provenienti da tutta Italia che si sono distinti in questa particolare branca della fotografia, facendo attenzione anche ai più giovani e meritevoli di menzione e ad artisti locali.
Esistono in Italia e nel mondo artisti che si occupano solo di fotografia istantanea. In molti casi si tratta di veri sognatori che hanno ridato vita a macchine vecchie di 80 anni, come la ditta Impossible che è nostra partner per il festival che sta facendo in modo che questa tecnica non venga soppiantata dai social. Abbiamo scelto questa perché con le Polaroid la foto è diventata sì alla portata di tutti e anche perché oggi un utente medio non fa più fotografie, ma le scorre su uno schermo. In questa direzione, “Instant 085” vuole rappresentare uno stimolo alla riflessione, un input a rallentare per catturare quegli istanti che si stanno perdendo nei meandri della rete, tra magazzini virtuali e foto non stampate.
Dunque le Polaroid sono divenute preziose, anche al di là del fatto che nessuna può essere replicata per luce e istanti che colgono. I nomi che raduneremo sono specifici della fotografia istantanea, hanno alle spalle centinaia di mostre e sono molto quotati. Avremo una maratona instantanea a cui si sono iscritti da tutta l’Italia e il cui tema saranno istanti metropolitani che solo Pescara potrà dare e resteranno impressi sulla pellicola e stampati”.

info: www.instant085.com

SCHEDA E PROGRAMMA

L’Associazione Culturale “Terre Arcane”, in conformità con la sua attività di promozione culturale e attenzione verso le nuove tendenze, promuove “Instant 085 – Festival di Fotografia Istantanea”. In una società caotica e sempre in movimento, tutto viene fagocitato in fretta, facendo perdere il gusto dell’istante, quel momento unico e irripetibile che vale la pena essere fermato e preservato nel tempo, osservato e assaporato lentamente, quegli istanti di cui spesso oggi non ci si accorge neanche, presi dalla voglia di andare subito oltre, proprio del progresso tecnologico moderno. Internet e la telefonia mobile hanno accresciuto questo fenomeno in modo esponenziale in pochissimi anni. Dalla necessità di riappropriarsi della propria esistenza individuale, del proprio piccolo mondo quotidiano, delle bellezze e delle sorprese che esso nasconde nasce “Instant 085 – Festival di Fotografia Istantanea”.

Programma Manifestazione:

30/09/2016
– ore 18:00 Inaugurazione del festival, con il saluto delle autorità.
– ore 18:30 Apertura mostra.
– ore 19:30 Vernissage con buffet e finger food preparato da “Bistrot Camuzzi”
degustazione vini di “Cantina Wilma” e birra artigianale del “Birrificio Desmond”.
– ore 21:00 Intrattenimento musicale by “Terre Arcane” con arie – della cantante Sara Di Lorito.
ore 22:30 Chiusura mostra e Pola-party presso “Bistrot Camuzzi”.

01/10/2016
– ore 11:00 Pola-raduno e partenza della Maratona Fotografica Istantanea “Mizarts”.
– dalle ore 15:00 alle 19:00 Workshop di fotografia istantanea e tecniche creative ad opera del team di “Abruzzo Instant”.
– dalle 17:00 alle 20:00 sarà possibile scattare istantanee ai nostri figuranti su set a luce continua in stile Steampunk allestiti da “Terre Arcane”.
– ore 19:00 chiusura della Maratona Istantanea e consegna delle foto.
– ore 20:00 Vernissage con degustazione vini di “Cantina Wilma” e birra artigianale del “Birrificio Desmond”.
– ore 22:00 dj set by V3scovo e Dj Neva.

02/10/2016
– ore 11:00 Maratoneti in mostra, verranno esposte le foto dei partecipanti alla Maratona Fotografica Istantanea “Mizarts”
– dalle ore 15:00 alle 19:00 Workshop di fotografia istantanea e tecniche creative ad opera del team di “Abruzzo Instant”, i dettagli qui.
– ore 19:00 Proclamazione foto vincitrice della maratona e premiazione.
– ore 21:00 Finissage con con buffet e degustazione vini di “Cantina Wilma”, birra artigianale del “Birrificio Desmond”.
– ore 23:30 chiusura mostra.

All’interno della manifestazione saranno presenti i corner di:

– “Pryme Editions”, casa editrice californiana specializzata nella stampa di libri fine art dedicati alla fotografia istantanea con all’attivo pubblicazioni di artisti del calinbro di Amanda Mason, Nate Matos e Rudi Amedeus.

– “S+/seltmann + söhne”, cara editrice tedesca specializzata nella stampa di libri sulla fotografia ed editore del Calendario Instantaneo “Photodarium” nelle sue edizioni Classic e Private, composto da 365 Polaroid di artisti provenienti da tutto il mondo.

Sarà presente per tutta la durata della mostra il collezionista/riparatore veronese “Papà Pola” (al secolo Massimo Pedrina) con il suo banco di rarità istantanee e non, un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di fotografia analogica.

Related posts

Elezioni Chieti, De Cesare: “Riaprirò il Supercinema e lo intitolerò al Sindaco Cucullo”

redazione

Politiche della casa: l’amministrazione coinvolge Chieti Solidale per la gestione

redazione

Pescara, Pettinari: “Case occupate dopo poche ore dallo sgombero”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy