Cultura e eventi

Muore il parroco di Picciano e Piccianello Don José

Pescara. È morto, oggi pomeriggio, don José Alir Contreras, sacerdote venezuelano in servizio nell’arcidiocesi di Pescara-Penne.
Il giovane parroco di Picciano e Piccianello, classe 1979, colpito nelle scorse settimane da una grave patologia celebrale, e in coma irreversibile da diversi giorni, era arrivato in Italia per completare la formazione teologica iniziata Mérida e conclusa con la specializzazione in Bioetica al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma e aveva conosciuto la realtà dell’arcidiocesi di Pescara-Penne nei periodi estivi degli anni di studio.
In accordo con il suo vescovo monsignor Baldassarre Enricu Porras Cardozo, arcivescovo di Mérida (Venezuela), aveva iniziato un periodo di collaborazione con la chiesa locale «mostrando subito la sua irresistibile simpatia – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – e una spiritualità genuina che si manifestava in una bella capacità di accoglienza e nella propensione ad una serenità caratteristica del popolo latino, ma abbellita e arricchita da una evidente e coinvolgente gioia interiore».

Saranno le comunità che ha servito in questi anni, prima come vicario parrocchiale di don Gino Farinelli, poi come parroco zelante e amato, ad animare il rito delle esequie che sarà celebrato nella chiesa della B.V. Maria del Soccorso in Picciano, nei prossimi giorni, solo dopo l’esportazione dei suoi organi, «segno – continua l’arcivescovo – di una vita che prosegue a farsi dono e del consenso difficile ed amorevole dei suoi genitori, giunti a Pescara poche ore fa, distrutti e sbigottiti, ma disponibili ad un gesto così grande a ridosso, tra l’altro, della giornata nazionale per la donazione degli organi del 1 e 2 ottobre».

Related posts

Ryanair lancia la programmazione estate 2019 da Bologna

admin

Un talento teatino: Claudia Capone

admin

ArtieSpettacolo-Univaq, allo Spazio Nobelperlapace rivive l’Elettra con Cristiana Alfonsetti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy