Cultura e eventi

Francavilla, il gruppo comunale di Protezione Civile compie 15 anni

Francavilla al Mare. Ricorre proprio oggi il quindicesimo anniversario della costituzione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Diretta emanazione dell’Amministrazione Comunale di Francavilla al Mare, il Gruppo è stato costituito con una deliberazione del Consiglio Comunale del 5 ottobre 2001. Successivamente si è convenzionato con la Regione Abruzzo ed è tuttora iscritto nel relativo elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Oltre ad avere sede presso il palazzo municipale, ha avuto anche una sistemazione temporanea presso alcuni locali della stazione ferroviaria e, dal 2014, si trova presso l’attuale sede operativa in via De Lollis (c.da Pretaro).
Tra le attività svolte nel territorio comunale negli anni passati, sono state particolarmente significative la sorveglianza e l’avvistamento per la prevenzione degli incendi boschivi nel 2007 e nel 2008 e l’assistenza agli aquilani trasferiti temporaneamente a Francavilla in seguito al sisma del 2009. A guidare le attività del gruppo sono il Sindaco Antonio Luciani, l’assessore Wiliams Marinelli, il dirigente della Ripartizione Tecnica Roberto Olivieri ed il coordinatore Salvatore Fontana, dipendente dell’Ufficio Tecnico.
Gli attuali 23 iscritti utilizzano un fuoristrada pick-up, una motopompa idrovora carrellata, tende, motoseghe e altre attrezzature e costituiscono una risorsa indispensabile durante le microcalamità che interessano la città.
I volontari, sempre in prima linea, svolgono anche l’assistenza alle principali manifestazioni cittadine e nell’ultimo anno hanno intensificato le proprie attività di protezione civile.
In seguito al recente sisma che ha sconvolto l’Italia Centrale hanno organizzato la raccolta di alimenti e di altri prodotti per la popolazione colpita e si sono recati per le attività assistenziali presso il campo allestito a Grisciano, nel territorio del comune di Accumoli (RI).

Related posts

Pescara, parcheggio lungomare Sud: FDI chiede la messa in sicurezza

admin

Pescara, Premi Internazionali Flaiano: tutti i vincitori della 49esima edizione

redazione

Il Sambuceto Calcio conferma mister Tatomir per la prossima stagione

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy