Cultura e eventi

Vasto, Operazione Shoot: sequestro di armi da sparo e di piantagione di cannabis indica

Vasto. Importante operazione portata a termine dalle Fiamme Gialle vastesi al Comando del Capitano Marco Garofalo che hanno scoperto una coltivazioni di “cannabis Indica” e rinvenuto armi da fuoco detenute illegalmente, di cui una con matricola abrasa, a seguito di un’azione pregnante rivolta alla repressione e alla produzione, al traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti e psicotrope.

Scaturita da un pregresso sequestro di sostanze stupefacenti effettuato in una abitazione di San Salvo, l’operazione ha permesso di risalire attraverso attività info-investigativa ad un’intera filiera illecita.
I finanzieri, infatti, hanno individuato dapprima un gruppo di amici che, sfruttando la stagione estiva sul litorale adriatico, coltivavano sostanze stupefacenti nelle proprie abitazioni, con lo scopo di rivenderle sul mercato, successivamente hanno localizzato nelle campagne dell’alto vastese, nel giardino di una villetta isolata, una coltivazione di piante di cannabis indica, con altezza superiore ai 2 metri sporgenti dal muretto di recinzione dell’immobile monitorato, grazie anche all’utilizzo di un drone, al fine di individuare il responsabile materiale dell’illecita coltivazione.

La successiva perquisizione all’interno della villetta ha permesso di rinvenire oltre alla piantagione di cannabis indica, anche 44,00 grammi di marijuana già confezionata e nr. 01 bilancino di precisione.
La sostanza stupefacente rinvenuta avrebbe procurato un illecito guadagno di circa 10.000,00 €. Durante l’attività sono stati rinvenuti inoltre nr. 2 fucili calibro 9, di cui uno con la matricola abrasa e nr. 49 cartucce marca Flobertda 9mm.

L’operazione si concludeva con l’arresto di una persona fisica di nazionalità italiana di sesso femminile incensurata per la violazione degli artt. 2 e 7 della legge 2 ottobre 1967, nr 895, nonché dell’art. 73 del D.P.R. 309/90.

Tutto lo stupefacente rinvenuto è stato inviato presso i Laboratori dell’ARTA di L’Aquila per le analisi quantitative e qualitative.

Le operazioni di servizio svolte testimoniano quanto sia alta l’attenzione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Chieti,diretto dal Colonnello Vittorio Mario Di Sciullo, nella lotta ai traffici illegali finalizzata alla salvaguardia della vita umana.

Related posts

Vasto, tentano di investire i Carabinieri a bordo di un’auto rubata

admin

Pescara, studenti sotto la Regione: ricevuta una delegazione

admin

Notificato l’anticipo di € 1.400.000,00 da parte della Regione Abruzzo, si parte con la gara per il rifacimento delle strade provinciali in area vestina

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy