Politica

Pescara, Malagò fra i nomi delle personalità che verranno insignite dei Ciattè e Delfini d’oro

Pescara. Saranno otto i nomi che verranno insigniti delle alte benemerenze dei Ciattè e Delfini d’Oro che verranno consegnati lunedì 10 ottobre dalle ore 11 durante la seduta di Consiglio Comunale convocato in forma solenne. Sono 6 i Ciattè d’Oro, due alla memoria, mentre sono 2 i Delfini d’Oro che sono stati individuati dalla Commissione dei Saggi che da sempre accompagna i riconoscimenti che il sindaco consegnerà a personalità pescaresi e non solo pescaresi che si sono distinte per aver onorato e promosso la città con le proprie storie sia personali che professionali.

“Grazie ad un accurato confronto con i nostri 13 saggi, che ringrazio, consegneremo 8 riconoscimenti ad altrettante personalità d’eccezione che hanno arricchito Pescara con la propria passione e impegno – dice il sindaco Marco Alessandrini – Ciattè d’Oro alla professoressa Gabriella Albertini, voce della cultura cittadina e della scuola, come l’ex Provveditore Sandro Santilli che ha accompagnato diverse generazioni di studenti attraverso i cambiamenti di questo mondo importante e sensibile. Per la sua cultura e l’impegno a favore del lavoro e del sociale premieremo Giacomo D’Angelo, non solo saggista e animatore della vita culturale della città, ma anche sindacalista e interlocutore per le parti sociali. Un Ciattè aspetta anche Renato Minore, scrittore, giornalista e poeta che ha sempre mantenuto un contatto stretto con la città e la sua vita culturale, non ultimo attraverso i Premi Flaiano. Alla memoria ricorderemo l’opera di un architetto che ha vissuto la rinascita e la transizione d’Abruzzo e di Pescara quale fu Paride Pozzi e alla famiglia del professor Restituto Ciglia consegneremo un Ciattè che fino all’ultimo abbiamo sperato di poter consegnare nelle sue mani, quelle di un uomo che ha incarnato fino a qualche giorno fa sia il valore della cultura, che la passione per l’arte e per la formazione dei giovani al bene prezioso della memoria.
Due saranno invece i Delfini d’Oro: uno sarà destinato al comandante della Capitaneria di Porto Enrico Moretti, equivale ad un sostanziale e sentito grazie per la grande disponibilità dimostrata nella lotta all’inquinamento del fiume e del mare e per la sicurezza e il futuro del porto. Abbiamo trovato in lui un interlocutore competente, operativo e sempre attento a trovare soluzioni per l’ambiente e la comunità a cui si è rivolto da subito sentendosene parte.
Abbiamo riserbato un Delfino d’Oro anche al presidente del CONI Giovanni Malagò, è stato un compagno di viaggio presente e concreto in occasione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, un evento che abbiamo potuto far vivere alla città e all’Abruzzo proprio grazie ad una filiera istituzionale compatta e motivatissima. Vogliamo ringraziarlo per questo, perché Pescara anche grazie al suo contributo e anche in uno dei momenti più complicati della sua storia, ha potuto essere di nuovo il centro del Mediterraneo, prima e dopo i Giochi e per l’attenzione che sempre dedica alla nostra città quando si parla di sport e grandi eventi sportivi”.

Related posts

Luciano D’Amico con Elly Schlein in Marsica

redazione

Lanciano, atti vandalici quartiere Santa Rita: presidio della Lega per chiedere più sicurezza

redazione

Vasto, 4000 persone alla rassegna “Concerti di Mezzanotte”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy