Politica

Il Maestro russo Jurij Alschitz torna a Pescara presso il Centro di Pedagogia e Formazione Teatrale DDT

Pescara. Prosegue la collaborazione del Centro di Pedagogia e Formazione Teatrale DDT con il Maestro e teorico russo Jurij Alschitz, una delle figure contemporanee più influenti nell’ambito delle arti drammatiche.
Dopo i 5 seminari svoltisi nella sede di via Sacco n. 72, rivolti a docenti di teatro, il professore torna a Pescara dal 9 al 15 ottobre per sottoporre 13 insegnanti dell’ormai nota scuola di discipline sceniche all’esame per il rilascio da parte del EATC (European Association for Theatre Culture- Ente di ricerca teatrale riconosciuto dall’UNESCO e di cui il maestro è direttore artistico) del Cetrificato “Fondamenti di Pedagogia Teatrale”.
Un passo importante, non solo per il Centro di Pedagogia, ma per la città intera che, investita da un tale riconoscimento, potrà elevarsi al rango di punto di riferimento del settore al pari di altri avanguardistici poli culturali presenti in Europa, e che prelude al riconoscimento del laboratorio fondato due anni e mezzo fa dalla dott.ssa Serenella Di Michele come Centro di Ricerca Permanente nell’ambito della Pedagogia Teatrale.
Si tratta di un punto di arrivo e al contempo di partenza che rappresenta la naturale conseguenza di un percorso, svolto dagli insegnanti del Centro (unica esperienza in Abruzzo fondata sulla Pedagogia Teatrale, nonché una delle più grandi e conosciute sul territorio Italiano), volto a sviluppare l’intelligenza emotiva e la creatività intesa come risorsa preziosa per uscire dallo stato di crisi generale, tanto economica quanto emotiva, che affligge la società contemporanea.
Un obiettivo ambizioso, raggiungibile tramite un lavoro di costante superamento dei limiti all’interno dei corsi proposti, rivolti ad ogni fascia d’età e aperti a tutti i livelli a cui hanno aderito 210 allievi, dei numerosi spettacoli prodotti, della costante collaborazione con altre strutture educative, dai nidi d’infanzia all’università.
Una realtà che il Maestro Jurij Alschitz ha scelto come sede privilegiata per operare a Pescara, diffondendo e condividendo con i professionisti del settore le proprie competenze che hanno del tutto rivoluzionato la maniera contemporanea di intendere il teatro.

Related posts

“Persuadimi”: esce il 21 marzo il disco di esordio di Miriam Ricordi

admin

Caramanico: invito a iscriversi alla Lega affisso in bacheca comunale

redazione

Paolucci a Marsilio. “Si arrampica sugli specchi in cerca di giustificazioni impossibili. Governi, piuttosto”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy