Cronaca

Pescara, riunione operativa con associazione di categorie sul iniziative natalizie

Pescara. Nella giornata di ieri si è svolta una riunione organizzativa sulle iniziative natalizie a cui hanno partecipato tutte le associazioni di categoria e le nuove associazioni di commercianti nate nel centro cittadino unitamente alle associazioni di via. Alla riunione hanno partecipato gli assessori Giacomo Cuzzi ed Enzo Del Vecchio alle Attività produttive e Larovi Pubblici e Manutenzione.

“L’incontro è servito a fare il punto sulle idee e la programmazione inerenti le iniziative da tenersi in occasione del Natale con l’obiettivo di mettere insieme un programma completo per animare il centro della città e farlo diventare un polo di attrazione sia per gli eventi che per il commercio, aumentando arrivi e presenze – così l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – Ottima è stata la condivisione delle idee che ha portato a una prima bozza di programma che prevede già dal 31 ottobre l’avvio della calendarizzazione degli eventi che porteranno a Natale, con la prima giornata del Pescara Shopping, che sarà un momento che unirà musica, spettacoli ed eventi all’importante fattore commerciale che è una delle ragioni per cui Pescara viene scelta da chi la frequenta ogni giorno.
Inoltre, si sono definite le date del Pescara Christmas Shopping in cui gli eventi si susseguirannio a ritmo più serrato a partire dalla tre giorni fissata dal 25 al 27 novembre, che si ripeterà per tutto il mese di dicembre ogni fine settimana, venerdì e sabato. Altro argomento di attenzione sarà il programma di luminarie natalizie, “Luci d’Artista” su cui l’amministrazione comunale per la prima volta interverrà in sinergia con i commercianti compartecipando agli investimenti privati con un importo già stanziato in bilancio di 70.000 euro e che ci consentirà di portare Pescara nel circuito nazionale che ad oggi accomuna Torino e Salerno e porta in questi centri decine di migliaia di visitatori.
L’idea nasce proprio dalla visione in cui le luminarie natalizie diventano un vero e proprio evento diffuso da vedere e vivere su tutto il quadrilatero commerciale che ci accompagnerà per tutto il periodo natalizio. Accanto a questo riproporremo la bella esperienza del videomapping che tornerà a sorprendere su piazza Salotto, nato lo scorso anno grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Pescara e alla sinergia con la Fondazione PescarAbruzzo e che ad ogni video show ha visto in piazza migliaia di persone, che hanno generato un attivo di presenze davvero sorprendente oltre che inedito. Sinergia, coinvolgimento e intenti comuni sono i migliori ingredienti per lanciare politiche di marketing mix: offerta commerciale, qualità, regia unica, eventi, servizi che servono a rilanciare la funzione commerciale della città e su questo dobbiamo ringraziare per disponibilità e presenza tutti i commercianti.

“Cercheremo inoltre di agevolare gli spostamenti nel quadrilatero commerciale nel periodo di maggiore afflusso – aggiunge il vice sindaco e assessore alla Manutenzione Enzo Del Vecchio – stiamo pensando a servizi navetta gratuiti che dai principali parcheggi percorreranno il quadrilatero commerciale con diverse fermate nelle aree di maggiore interesse. Un quadro che si definirà anche nelle prossime riunioni che terremo anche la prossima settimana proprio per rendere fruibile e semplice raggiungere il centro della città non solo per i residenti ma soprattutto per visitatori in arrivo da fuori”.

“L’insieme di queste azioni – spiega il consigliere comunale Piero Giampietro, presidente della commissione consiliare Commercio e artigianato – si concretizzerà con la partecipazione attiva degli operatori, che attraverso le loro organizzazioni ed associazioni avranno un ruolo centrale in questa fase. Stiamo sperimentando i primi passi del centro commerciale naturale di Pescara”.

Related posts

Montesilvano, l’amministrazione comunale incontra il presidente della Fee per la Bandiera Blu

redazione

Altre 28 postazioni di controllo per la sicurezza dei montesilvanesi

redazione

Guardia di Finanza di Salerno, scoperta una piantagione di marijuana all’interno di una serra

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy