Cultura e eventi

Pescara, prima riunione su decoro e pulizia

Pescara. Nella mattinata di ieri, mercoledì 19 ottobre, si è svolta la prima riunione organizzativa sulle priorità di azione per il decoro, l’igiene e la sicurezza della città. Oltre al sindaco Marco Alessandrini erano presenti il vice sindaco e assessore alla Manutenzione Enzo Del Vecchio, l’assessore al Decoro Urbano Paola Marchegiani, il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti, il presidente di Attiva Massimo Papa e i dirigenti comunali dei relativi settori.
“Sta per partire una fitta campagna di interventi che punta a ripristinare un maggiore decoro cittadino entro i prossimi novanta giorni a partire dal mese di novembre – così il sindaco Marco Alessandrini, con il vice sindaco Enzo Del Vecchio e l’assessore Paola Marchegiani – Tolleranza zero perché Pescara sia al più presto una città più pulita.
Si comincia proprio con la pulizia della città, che con la sicurezza e la manutenzione è la priorità. Diverse le azioni che metteremo in campo: dalle operazioni ordinarie e straordinarie di pulizia di strade e marciapiedi, anche attività di prevenzione, di ripristino del rispetto delle regole, di sanzione affinché la città possa essere più decorosa e sicura.
Si partirà dagli orari dei conferimenti del pattume che ad oggi non sono rispettati, per arrivare allo smaltimento dei rifiuti ingombranti e derivanti dal commercio, alla pulizia dei marciapiedi dalle deiezioni canine, fino alla richiesta di collaborazione ai cittadini per il lavaggio delle strade e marciapiedi, che già nei prossimi giorni interesserà via regina Margherita, via Regina Elena e alcune vie limitrofe e che diverrà ancora più capillare e fitto in questa fase operativa.
Interventi che saranno sinergici fra settori e assessorati e procederanno per comparti cittadini. Si punterà al decoro, ma anche alla manutenzione e tutela del verde pubblico, alla partecipazione della comunità alle azioni amministrative, alla sicurezza, su cui stiamo facendo un lavoro particolare sulle zone della movida e su quelle più a rischio degrado, ma che allargheremo a tutte le aree della città, con un potenziamento della presenza della Polizia Municipale, ricorrendo anche all’assunzione di vigili stagionali per i periodi di maggiore afflusso, com’è accaduto quest’estate.
Dopo questa prima riunione stileremo dei veri e propri protocolli con tutti i soggetti e gli assessori interessati, affinché si possa partire già in novembre con un preciso programma di interventi, di cui informeremo la città attraverso una campagna di comunicazione e con tutti i canali attraverso cui si potrà sviluppare il dialogo con l’Amministrazione”.

Related posts

Giallo, esce in radio il singolo d’esordio “Spettatori”

redazione

Esce il docu-film ‘Il Traghettatore’ che racconta Pescara

admin

Contratto di Governo. Comitati: “Energia, trivelle e qualità dell’aria dove sono?”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy