Cultura e eventi

Francavilla, controlli e sanzioni sull’abbandono dei rifiuti

Francavilla al Mare. Tolleranza zero nei confronti di chi abbandona incontrollatamente i rifiuti. Da lunedì 24 ottobre partono controlli serrati sullo smaltimento, disposti dall’amministrazione comunale. Ad annunciarlo, il Sindaco di Francavilla Antonio Luciani e l’assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli. E’ bene ricordare che il servizio di monitoraggio di comportamenti scorretti viene costantemente eseguito dagli agenti della municipale. Questa volta, però, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione più uomini impegnati in questo compito, anche grazie alla collaborazione con gli operai della Cosvega, la società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti sul territorio di Francavilla. Nonostante la cittadina risponda bene alla raccolta differenziata, che è porta a porta su tutto il territorio comunale e supera il 65 per cento della quantità di rifiuti smaltita, nelle ultime settimane sono stati molteplici i casi di abbandono incontrollato dei rifiuti lungo le strade, ovviamente indifferenziati.
Le zone più critiche sono quelle più isolate, le vie secondarie e le sponde dei fiumi. “Per questo motivo, dopo aver installato sul territorio comunale due fototrappole in grado di intercettare comportamenti scorretti ed eventuali responsabili, e grazie alle quali gli agenti della municipale stanno esaminando a pochi giorni dall’installazione più di 6000 fotogrammi”, spiega l’assessore Marinelli, “abbiamo deciso di intensificare il personale fisicamente presente sul territorio, deputato a tale servizio. Ringrazio il consigliere comunale Massimo Nunziato, delegato alla Polizia Municipale, che ha coadiuvato nell’organizzazione del servizio, ed il comandante Fabio Torrese”. Controlli in borghese e in divisa, multe a chi sbaglia e, nel caso in cui vengano sorprese ditte ad abbandonare i rifiuti, si rischia anche una denuncia penale. Da una prima verifica di episodi avvenuti nelle scorse settimane, sembra che a lasciare in terra buste indifferenziate siano spesso cittadini provenienti da paesi limitrofi, che gettano nel posto meno opportuno e vanno via. “Questa città”, conclude il primo cittadino Luciani, “grazie al duro lavoro degli ultimi anni ora inizia a distinguersi per comportamenti virtuosi e rispetto dell’ambiente. Differenziata, isole ecologiche,casette dell’acqua, mobilità sostenibile, piste ciclabili. Ce la stiamo mettendo tutta affinché il nostro sia un luogo decoroso e pulito in cui vivere, che guardi al futuro con l’obiettivo di diventare un modello di ecosostenibilità. Vigileremo affinché questo standard qualitativo venga mantenuto ed aumentato, condannando al contrario chi finge di dimenticare che la cosa pubblica è cosa di tutti”.
Si ricorda che Francavilla dispone sul territorio comunale ben 5 isole ecologiche. Di queste, quattro sono automatizzate (Pretaro, Valle Anzuca, Piazza Adriatico e Piazza Angeli Custodi) e quindi aperte H24, ed una è dotata di operatori ecologici, e si trova nei pressi dello stadio Valle Anzuca, aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17.00 alle 19.00. Si possono conferire tutti i rifiuti differenziati: carta, plastica e metalli, vetro, organico, residuo non riciclabile. In aggiunta possono essere conferiti anche altri rifiuti quali pile, farmaci, piccoli ingombranti e RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici).

Related posts

Presentazione del progetto Carpi Football Academy e Scuola Calcio Sgs Sambuceto

admin

Ortona, in piazza della Repubblica #FreeTheDiversity

admin

Terremoto. Ordine Architetti della Provincia di Teramo chiede riapertura termini per presentare domande di sopralluogo su abitazioni o attività produttive

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy