Politica

Pescara, Giornata di lettura e docenti finlandesi in visita all’Aterno – Manthoné

Pescara. Doppio appuntamento domani e dopodomani, giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, per l’Istituto Aterno-Manthoné. Due incontri per promuovere la lettura e i rapporti internazionali della scuola.

Domani, giovedì 27, alle 9 nell’aula magna dell’Istituto, in via Tiburtina 202 a Pescara, si
svolgerà la Giornata di lettura nelle scuole (terza edizione), promossa da Libriamoci.
I ragazzi dell’Aterno-Manthonè insieme agli studenti degli istituti comprensivi 1, 2, 6 e dell’istituto comprensivo di San Giovanni Teatino condivideranno la lettura di alcune pagine tratte da tre opere di Roald Dahl: Matilde; Il GGG; Danny, il campione del mondo.
Le opere sono state scelte per i contenuti che ben si attagliano a temi di attualità e alla quotidianità dei ragazzi: Matilde celebra l’intelligenza e la cultura come uniche armi contro l’ottusità, la prepotenza e la cattiveria; Il GGG mescola sapientemente magia e umorismo, portando su un piano surreale la tirannia di “mostri” sui popoli vittime di soprusi; Danny, il campione del mondo racconta il legame idilliaco tra padre e figlio rom attraverso le vicende della loro vita nomade.

Ospiti d’onore saranno 34 docenti finlandesi della città di Porvoo della Vocational school Point College in visita all’Aterno Manthoné e all’Ipsias Di Marzio – Michetti.

Anche i docenti finlandesi parteciperanno attivamente all’incontro con gli studenti declamando “Giulietta e Romeo” di Shakespeare. Al termine dell’iniziativa gli ospiti finlandesi andranno in visita alla sede della Di Marzio – Michetti.

Dopodomani, venerdì 28, nella sede della Regione Abruzzo, in viale Bovio 425, incontro con i docenti finlandesi con il seguente programma:

alle 9.00, accoglienza dei partecipanti da parte delle dirigenti scolastiche dell’Ipsias Di Marzio – Michetti, Daniela Massarotto, e dell’Itcg Aterno – Manthoné Antonella Sanvitale.

Alle 9,15, Saluto di benvenuto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale,
Ernesto Pellecchia.

Alle 9,30, La politica scolastica nel sistema della Regione Abruzzo, con l’assessore regionale alle Politiche del lavoro e della formazione, Marinella Sclocco.

Alle 10,00, Il ruolo dell’Ufficio scolastico regionale e degli Ambiti territoriali (At) nella gestione del sistema Abruzzo, Sabrina Saccomandi, dirigente At Chieti – Pescara.

Alle 10,30, L’istruzione tecnica e professionale in Italia, Maria Cristina De Nicola, dirigente tecnico Usr Abruzzo.

Alle 11.30, Question time.

Modera l’incontro e funge da interprete Ivana Marroncelli, dirigente scolastico Istituto comprensivo Fara Filiorum Petri.

Related posts

Sistema idrico Gran Sasso, Sigismondi e Liris: “Proroga del Commissario straordinario al 2025 nel Milleproroghe”

redazione

Raddoppio ferrovia Pescara-Roma, Torto (M5S): “Salvini faccia chiarezza, qual è la posizione del Governo?”

redazione

Città Sant’Angelo, Perazzetti: “Nuova vita per l’Ibisco”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy