Politica

Chieti, presentata la XIII edizione del Trekking Urbano

Chieti. Il Comune di Chieti, unico capoluogo abruzzese, ha inteso aderire alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma lunedì 31 ottobre 2016, dedicata, quest’anno, al Giubileo.

La XIII edizione della manifestazione, alla quale hanno aderito 53 città, è stata illustrata, nel corso di una Conferenza Stampa, dall’Assessore alla Promozione turistica, Antonio Viola, con la presidente dell’Associazione “ScopriTeate”, Concetta De Sanctis, che, assieme all’archeologa Maria Di Iorio, curerà le visite guidate.

«“I luoghi degli Dei, i luoghi dei Santi: la devozione popolare dall’antichità ai nostri giorni” è il titolo che gli organizzatori hanno voluto dare al percorso che caratterizzerà la giornata di Chieti – ha dichiarato l’Assessore alla Promozione Turistica, Antonio Viola – che intende, infatti, ripercorrere più di 2000 anni di storia sulle tracce della devozione popolare nelle diverse epoche: dalla Civitella, luogo sacro più antico della città, per terminare nel quartiere Trivigliano dove è ubicata la chiesa di Sant’Agata dei Goti, recentemente riportata al suo originario splendore. Ringrazio l’associazione “ScopriTeate” – ha concluso l’Assessore Viola – per il grande contributo nel realizzare un’iniziativa che offre ad una città come la nostra la possibilità di far conoscere a livello nazionale le sue bellezze. Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo anche a quelle attività commerciali che hanno offerto la propria disponibilità per la migliore riuscita della stessa».

SCONTO TREKKING:
Nell’ambito della Giornata del Trekking Urbano, alcune attività commerciali (Liberarte; Templum Cafè; Tintoria; Malto&Co; Terra Maja; il Foyer) offriranno ai partecipanti un menù studiato per l’occasione oppure degli sconti sulle consumazioni.

TREKKselfieING:
Sulla pagina Facebook Trekking Urbano Chieti sarà possibile postare un selfie accanto ad un’opera d’arte o ad un monumento dell’itinerario (hasthtag #trekkingch e una didascalia). L’autore che avrà ottenuto il maggior numero di “mi piace”, sarà premiato con una targa ricordo e con due biglietti omaggio per visitare i Musei Archeologici Villa Frigerj e La Civitella.

CHIETIC’è(NTRO) CARD:
In occasione della Giornata del Trekking, i negozi aderenti al Consorzio “Chieti C’Entro”, nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare il commercio nonché alla realizzazione di un vero e proprio centro commerciale naturale partendo dal centro storico di Chieti, hanno promosso una Card, valevole dal 31 ottobre al 31 dicembre 2016, che prevede uno sconto del 10% . L’iniziativa è stata presentata da Giuseppe Rossi, Anna Gloria Di Leo, Gianfranco Cesarone e Daniele De Luca. La prima consegna delle card sarà effettuata durante il Trekking. Per il momento hanno già aderito 62 attività commerciali che saranno riconoscibili dal logo affisso sulle proprie vetrine.

PERCORSO:
Civitella; Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini; Templi Romani; Chiesa di San Domenico; Chiesa di Sant’Agata dei Goti.

Il tempo di percorrenza è di 1 ora e 45 minuti. Punto di ritrovo via Ravizza. L’orario di partenza delle due visite guidate, dal punto di ritrovo in via Ravizza n, 105, è il seguente: ore 17.00 – ore 19.00.

Related posts

Mobilità europea, Febbo: “L’Abruzzo a pieno titolo nel sistema delle infrastruture”

redazione

La comicità di Uccio De Santis a Caramanico Terme

admin

Pescara, raccolta rifiuti. Catalano (Pd): “Servizio in difficoltà, mancano persino le buste per lìorganico”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy