Politica

Olio&Trabocco protagonisti del secondo appuntamento con Una Domenica Fuori Porta

Avezzano. Sarà un Trabocco, in insolita veste autunnale, ad accogliere i #fuoriportisti marsicani, al loro secondo appuntamento con la rassegna enogastronomica itinerante Una Domenica Fuori Porta, organizzata da Marco Signori e Alessia Di Giovacchino, in collaborazione con l’osteria contemporanea Mammaròssa di Avezzano.
Il prossimo 20 novembre, infatti, si terrà una nuova ed entusiasmante escursione alla scoperta delle migliori produzioni abruzzesi. “La Domenica d’autunno col profumo dell’estate nell’estasi brillante della Costa dei Trabocchi” prevede la visita nella pluripremiata azienda olearia Trappeto di Caprafico di Casoli, in provincia di Chieti, ai piedi della Maiella. I #fuoriportisti saranno accolti da Tommaso e Agnese Masciantonio i cui prodotti ottengono conferme e riconoscimenti dalle più accreditate guide enogastronomiche (e da consumatori sempre attenti ed esigenti). L’occasione è ghiotta per scoprire le modalità di produzione dell’esclusivo olio di intosso della Maiella di cui Tommaso – quinta generazione alla guida del frantoio, con 6mila alberi per complessivi 20mila litri all’anno – è custode ufficiale (l’oliva intosso è da pochissimo tra i presidi Slow Food). Accanto a Tommaso e Agnese, una special guest d’eccezione: la viticoltrice Valentina Di Camillo che, insieme a suo fratello Luigi, è alla guida della giovane, briosa e dinamica Tenuta I Fauri di Chieti. I #fuoriportisti potranno visitare il frantoio, degustare olio nuovo accompagnati dai vini di Valentina. Al termine della visita, la curiosa carovana si sposterà verso la Costa dei Trabocchi, sul Trabocco Punta Cavalluccio di Rocca San Giovanni. Tommaso Verì, il giovane patron della locanda, delizierà i #fuoriportisti con le prelibatezze della sua cucina di mare.
Domenica 20 novembre sarà anche l’occasione per consegnare il goloso premio al fortunato vincitore del contest fotografico della prima escursione tenutasi nella Valle Scannese lo scorso 23 ottobre. Ad Andrea Parisse andranno in regalo i gustosi prodotti di Gregorio Rotolo e Pan dell’Orso.
Il costo dell’escursione è di 60 euro e comprende viaggio in pulmann, degustazioni e pranzo secondo quanto indicato da programma. Info e prenotazioni per e-mail a unadomenicafuoriporta@gmail.com e per telefono a 346.1798955 e 3401025772. Calendario completo e singole escursioni sulla fan page FB Una Domenica Fuori Porta.
Anche quest’anno, la rassegna enogastronomica itinerante conferma il prezioso sostegno di Fondazione Carispaq e annovera nella media partnership Radio L’Aquila 1 e il giornale di informazione on-line Marsica Live.

Related posts

Pescara, Pignoli (Udc) su futuro piscine Le Naiadi

redazione

Pnrr, Pedicini (Met): “Saltano gli asili? Hanno tre anni per realizzarli, li facessero”

redazione

Il Jazz italiano si mobilita per la costruzione del Centro polifunzionale di Amatrice

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy