Cultura e eventi

Giornata del diabete, porte aperte al Distretto Sanitario di Vasto

Vasto. In occasione della Giornata mondiale del diabete, la diabetologa del servizio di Diabetologia del Distretto sanitario di Vasto, Mariarosaria Squadrone, la dietista Marisa Ulisse e le infermiere professionali Rita Massaro e Donatella Luciani anche quest’anno organizzano lo screening gratuito per diagnosi e prevenzione del diabete mellito tipo 2.
Le porte resteranno aperte nella sede di via Michetti dalle ore 8 alle 13 di sabato 12 novembre: l’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, in particolare alle persone con familiarità per diabete tipo 2, alle persone in sovrappeso o obese e alle donne con pregresso diabete gestazionale.
Il servizio di Diabetologia di Vasto nell’ultimo anno ha preso in carico 2.130 persone con diabete e ha aumentato notevolmente le visite diabetologiche e consulenze dietologiche, pari a oltre 5.200, offrendo terapie sempre più mirate ed efficaci per un buon controllo metabolico e intervenendo nello screening delle complicanze. Nel Distretto sanitario diretto da Michelina Tascione è stato inoltre attivato un ambulatorio dedicato alla cura del diabete mellito gestazionale per garantire un parto sicuro alle donne e una crescita fisiologica al nascituro.
Il tema della Giornata mondiale del diabete 2016 è “Occhi sul diabete”, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, la sua prevenzione e gestione. Un italiano su 12 ha il diabete o è a rischio di averlo e non sempre lo sa.
L’iniziativa risponde alla necessità di porre in atto strategie sanitarie di prevenzione – screening primario – per una diagnosi precoce d’insorgenza del diabete mellito di tipo 2 e delle sue complicanze.
Ai partecipanti, oltre al controllo glicemico e della pressione arteriosa, saranno offerte indicazioni sui comportamenti salutari da adottare, ovvero su come migliorare le abitudini alimentari e migliorare l’attività fisica; l’équipe diabetologica proporrà test validati per la valutazione del rischio di sviluppare diabete nei prossimi dieci anni.
L’odontoiatra Delia Farina eseguirà visite gratuite ai pazienti diabetici per valutare l’eventuale presenza di Parodontite, patologia che può contribuire a rendere più difficile il controllo metabolico.
Il medico di Medicina sportiva, il cardiologo Franco Rucci, terrà un incontro pubblico – dalle ore 10 alle 11 – sul ruolo dell’attività fisica intesa come strumento di prevenzione e terapia nelle malattie metaboliche e di come praticarla in sicurezza (valutazione frequenza cardiaca massima consentita, ECG da sforzo e altro).

Related posts

Montesilvano, refezione scolastica: Maragno e la Commissione Mensa in sopralluogo alla Fanny Di Blasio

admin

L’eclettico cantautore Mimmo Cavallo ospite di Nonsolomusica Radio

redazione

I Solisti Aquilani e Richard Galliano in tournée

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy