Politica

Giornata contro la Violenza sulle Donne, le iniziative a Francavilla

Francavilla al Mare. Il Comune di Francavilla al Mare aderisce alla Giornata contro la Violenza sulle Donne domani, 25 novembre, con molteplici iniziative che interessano le scuole e non solo.
Si parte domattina, alle 10 al Museo Michetti, per l’appuntamento dedicato agli studenti intitolato “Nemmeno con un fiore”, esito di un concorso bandito dall’assessorato alle Politiche Sociali che fa capo a Francesca Buttari. Il concorso ha chiesto ai ragazzi di riflettere sulla violenza di genere a partire dalla loro stessa percezione del senso e delle conseguenze di un distorto rapporto uomo-donna che condiziona la libertà femminile nella propria autodeterminazione. Attraverso il linguaggio creativo di adolescenti e giovani, autori e fruitori avranno una occasione di riflessione su un tema centrale nell’identità e nella differenza di genere che le Istituzioni hanno il dovere di affrontare, non solo attraverso azioni di contrasto, ma soprattutto con interventi di prevenzione. I ragazzi delle scuole partecipanti verranno premiati ed alla cerimonia parteciperà con una testimonianza anche il Centro antiviolenza di Chieti e l’associazione Edart Studio con un’esibizione di danza. “Ho sempre avuto un desiderio: coinvolgere le scuole della città in una riflessione su una delle emergenze sociali più grandi del nostro tempo. E’ nato cosi il concorso “Nemmeno con un fiore””, dichiara l’assessore Buttari, “La risposta è stata entusiasta. Tutti hanno partecipato con impegno. I lavori dimostrano il bel lavoro affrontato in classe. Sono orgogliosa delle scuole della mia città. Bisogna investire risorse ed energie nella prevenzione, il contrasto e la cura non sono sufficienti”. Al pomeriggio, alle ore 16 in largo Cristoforo Colombo nei pressi del cantiere del porticciolo, l’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Kairos la banca del tempo e dei saperi organizza l’iniziativa ” La Panchina Rossa” inaugurando l’installazione di una panchina realizzata appositamente in memoria delle donne vittime di violenza.
Alle ore 17.30, al Museo Michetti, il Partito Democratico, circolo di Francavilla al Mare, organizza il convegno “Non una di meno”. Durante l’incontro si alterneranno testimonianze e reading dell’associazione teatrale Maramé. Interverranno l’assessore al sociale Buttari, il segretario di circolo del Pd Monica Di Battista, il vicepresidente degli stati generali delle donne Pina Rosato, il presidente dell’associazione Diva Project Onlus Christian Russo, il presidente dell’associazione Le Franche Villanesi Maria Rosaria Sisto ed il presidente dell’associazione On The Road, Antonello Salvatore.

Related posts

Chieti, il Coro Selecchy lancia il ‘Novembre Ceciliano’

admin

Lanciano, Frentano d’Oro all’urologo Luigi Schips

admin

Pescara, prima giunta simbolica Civitarese nello spazio destinato ai parcheggi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy