Politica

Spoltore, la 2a edizione della Settimana del Cinema Agiscuola

Pescara. Ai nastri di partenza la 2a edizione della Settimana del Cinema Agiscuola, rassegna organizzata da Agiscuola Abruzzo per favorire la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica all’interno del panorama scolastico, al fine di costituire un ulteriore strumento educativo e di formazione.

La Settimana del Cinema Agiscuola, patrocinata della Regione Abruzzo e rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione, si svolgerà dal 28 novembre al 2 dicembre presso il Multiplex Arca di Spoltore (Pe), dove gli studenti delle scolaresche partecipanti potranno assistere alle proiezioni nel corso del mattino al costo di 2,50, di cui 1,00 a biglietto sarà devoluto al progetto Scuola Solidale, iniziativa di ANP e UNITALSI per la raccolta fondi in favore degli istituti omnicomprensivi di Amatrice e Arquata del Tronto andati completamente distrutti a causa del sisma.

Ospite dell’edizione 2016 sarà il regista Ivan Cotroneo, che il 29 novembre incontrerà gli studenti e presenzierà alla proiezione del suo film “Un Bacio”.

“La Settimana del Cinema – afferma Stefano Francioni, Presidente Agiscuola Abruzzo – propone un calendario ricco e variegato con lo scopo di avvicinare i ragazzi a questa meravigliosa arte che è il cinema e farli calare attraverso il racconto cinematografico nelle varie storie comprendendone i valori culturali.
Le atmosfere disegnate dai registi, le sceneggiature, le musiche e le fotografie dei film concede-ranno a tutti i ragazzi un viaggio nel tempo e nello spazio.”

“Il linguaggio cinematografico invita all’analisi e alla riflessione ma è anche e soprattutto un’occasione per lasciar correre la fantasia e l’immaginazione – commenta il direttore artistico Davide Cavuti – vivere le avventure e le storie dei vari protagonisti, fatte di gesti quotidiani, affetti, speranze, gioie e difficoltà che appartengono al vivere quotidiano di ognuno di noi, coinvolgerà emotivamente il pubblico dei ragazzi.”

Il programma dei cinque giorni prevede i seguenti film: lunedì 28 “Abbraccialo per Me” regia di Vittorio Sindoni; martedì 29 “Chiamatemi Francesco” regia di Daniele Lucchetti, “Un Bacio” regia di Ivan Cotroneo; mercoledì 30 “I Pinguini del Madagascar” regia di Eric Darnell e Simon J.Smith, “Noi e La Giulia” regia di Edoardo Leo; giovedì 1 “Il Mio Amico Nanuk” regia di Roger Spottiswoode, “Race, il Colore della Vittoria” regia di Stephen Hopkins; venerdì 2 “Il Cacciatore e La Regina di Ghiaccio” regia di Cedric Nicolas-Troyan, “Heart of The Sea” regia di Ron Howard.

Related posts

Comune di Chieti, Bilancio approvato con i voti della maggioranza

redazione

Rifondazione Comunista: ” Disastro bollettazione. Aca ammette il mancato recapito”

redazione

Elezioni comunali, le sei richieste di Arcigay per una Chieti Arcobaleno

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy