Politica

Bus navetta gratuito dal 3 dicembre per Pescara Christmas Shopping

Pescara. Al via dal 3 dicembre la navetta di Natale, servizio gratuito di 15 fermate dai parcheggi al centro della città, a servizio del maggiore centro commerciale mai realizzato a Pescara. Stamane la presentazione con il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi, insieme a Pescara Parcheggi, TUA e i rappresentanti delle associazioni di categoria e dell’associazione dei commercianti Pescara d’Amare.

“La navetta sarà operativa per adesso fino all’8 Gennaio – dice annuncia il sindaco Marco Alessandrini – impiegherà di 2 autobus urbani alimentati a metano che effettueranno un percorso circolare con partenze ogni 20 minuti, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, sia nei giorni feriali che festivi. Abbiamo ricevuto dai commercianti la richiesta di ampliarla fino a tutto il periodo dei saldi e studieremo di certo il modo perché questo mezzo ci aiuta a fare concorrenza ai centri commerciali e a risollevare le attività che hanno fatto la storia economica della città. Pescara è una città non solo del terziario, ma anche del commercio, crediamo nel centro commerciale naturale, quest’anno ci abbiamo investito e abbiamo radunato a Palazzo di Città tutte le forze e i soggetti che possono aiutarci a farlo finalmente decollare”.

“Abbiamo lavorato assiduamente con Pescara Parcheggi e TUA per di trovare qualche novità di rilievo affinché l’utenza potesse avvicinarsi il più possibile al centro commerciale naturale – aggiunge il vice sindaco Enzo Del Vecchio – e alle attività del centro cittadino, per combattere la crisi e sostenere il comparto. Da questo nasce il servizio gratuito di trasporto I cui costi sono sostenuti da Pescara Parcheggi, perché sarà un mezzo di scambio fra parcheggi e aree commerciali, cosa che renderà sicuramente più fruita la sosta nel periodo natalizio e con molta probabilità anche oltre, perché verremo incontro alle esigenze manifestateci dai commercianti di allungare a tutto il periodo dei saldi. Il percorso circonda il centro commerciale naturale, consta di 15 fermate, 12 esistenti, 3 da istituire con Tua. Ci aspettiamo un bel risultato, il commercio è uno dei settori trainanti della città e dobbiamo esaltare tale vocazione perché l’indotto ne tragga beneficio”.

“Da vent’anni si parla di centro commerciale naturale, noi lo stiamo realizzando – aggiunge l’assessore Giacomo Cuzzi – Parliamo di un insieme di buone pratiche che noi abbiamo già concretizzato da quando ci siamo insediati, mettendo a regime politiche di marketing-mix a servizio del nostro quadrilatero commerciale. Lo abbiamo fatto dialogado con i commercianti, le associazioni di categoria e anche con chi, al di là delle critiche, si è comunque rimboccato le maniche per aiutarci a sostenere la città. Per Natale abbiamo deciso di fare gli straordinari affinché Pescara sia bella, animata e frequentata da tutti, stiamo lavorando perché il Natale diventi un evento e il Capodanno sia fra i migliori Capodanni d’Italia in modo da lanciare l’appeal anche commerciale della città. Sul percorso ci saranno diverse fermate, faremo mobilità intelligente perché consentiamo alle persone di muoversi attraverso un mezzo che è ecologico e che le prende dai parcheggi e le riporta nelle aree di sosta della città. Lo renderemo riconoscibile, in modo che si distingua per la gratuità e per il percorso e sia più fruibile e faremo in modo che ogni anno anche questo servizio possa caratterizzare l’offerta del centro commerciale naturale perché diventi ancora più concorrenziale rispetto alle grandi catene di distribuzione”.

“Mezzo ecologico e gratuito in primis – sottolinea il Direttore di TUA Antonio Montanaro – il percorso è di 5 km, 15 fermate, tre del tutto nuove, una corsa ogni 20 minuti, per ciarca 50 minuti di percorrenza. I mezzi utilizzati sono due per 95 posti e caratteristiche di facile accesso per tutti. Il mezzo percorrerà la zona centrale a più alta intensità commerciale con collegamento con le maggiori aree a parcheggio seguendo il seguente percorso a partire dal Terminal Bus di Pescara: Via Bassani e Pavone – Via Michelangelo – Via Muzii – Via Regina Margherita – Via Nicola Fabrizi – Via Gobetti – Via Paolucci – Piazza Italia (Comune di Pescara) – Corso Vittorio Emanuele II – Via Teramo – Via De Gasperi – Terminal Bus;

Pescara d’Amare: “Abbiamo creato una proficua collaborazione con l’Amministrazione – conclude Marina Dolci per Pescara d’Amare – siamo contenti che i suggerimenti dati siano stati recepiti, confidiamo che si possa allargare il servizio anche al periodo dei saldi, con l’auspicio che tale possibilità giovi sia a Pescara Parcheggi che incrementerà la sosta, che a noi, perchè porti clientela nei negozi, che la clientela stessa, libera dallo stress di cercare un parcheggio e dal timore delle multe”.

Related posts

Pescara, Massimiliano Di Pillo: “Piattaforma Rousseau: il mezzo diventa il fine?”

redazione

Meritocrazia Italia: “Puntare sugli Its per creare nuove opportunità”

redazione

Forza Italia sui Conti del Comune di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy