Economia

Il progetto “Consumatori Illuminati” incontra i cittadini a Pescara e Teramo

Eventi in tutta Italia per scegliere insieme uno stile di vita più consapevole e sostenibile

Pescara. Consumatori Illuminati” non è solo un progetto: è l’inizio di un percorso condiviso verso un futuro più equo, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il progetto, promosso da Federconsumatori, Adusbef e Next e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nasce con l’obiettivo di fornire ai cittadini gli strumenti utili e necessari per orientarsi con consapevolezza nelle loro scelte in ambito energetico, improntandole alla sostenibilità e al risparmio.

Il 21 maggio a Pescara (ore 17:30 centro sociale Piazza dei Grue) e il 22 maggio a Teramo (sala Cgil via Crispi 173) sono state fissate due tappe del percorso informativo rivolto alla cittadinanza.

L’evento di Pescara vedrà la partecipazione di Antonio Di Battista Acp Royallighting Srl specialista in tecnologie Led e risparmio energetico (titolo dell’intervento: utilizzo dell’energia in modo consapevole) e dell’architetto Mila Sprecacenere (titolo dell’intervento: la riqualificazione energetica di edifici esistenti).

Protagonisti dell’evento di Teramo, Antonio di Battista e Danilo Scioli (titolo dell’intervento: profili normativi e fiscali; detrazioni e incentivi per l’efficienza energetica).

Oggi più che mai, con l’aumento dei costi dell’energia a cui abbiamo assistito negli ultimi anni e la fine del mercato tutelato, ci troviamo davanti a sfide concrete che riguardano tutti noi. Per affrontarle, abbiamo bisogno di conoscenze, informazioni chiare e affidabili, e di una rete di supporto che ci accompagni nelle decisioni quotidiane.

Per questo motivo, in tutta Italia stiamo organizzando incontri aperti alla cittadinanza, momenti di confronto e di crescita collettiva per parlare di:

· Efficienza energetica nelle abitazioni, dando consigli e indicazioni su come migliorarla;

· Incentivi fiscali per gli interventi di riqualificazione;

· Strategie per ridurre i consumi e abbattere gli sprechi;

· Tutela dell’ambiente e scelte sostenibili;

· Comunità Energetiche Rinnovabili: un’opportunità concreta per risparmiare e condividere energia pulita.

Ogni appuntamento sarà l’occasione per informarsi, porre domande, trovare risposte concrete e costruire insieme un modo nuovo di consumare, utilizzare e condividere l’energia, nel rispetto delle persone e del futuro del Pianeta.

Articoli correlati

Minacce di dazi sul vino al 200 per cento, Radica (Città del Vino): “Fermare questa follia”

redazione

Sezione Meccatronica di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico: Massimiliano Iocco eletto presidente

redazione

Aree idonee, Radica (Città del Vino): “Necessario intervenire ancora in due passaggi per tutelare i vigneti”

redazione

Lascia un Commento