Cronaca

Cgil Abruzzo e Molise aderisce e sostiene l’Abruzzo Pride: “Sui diritti civili non si torna indietro”

Nel mese di maggio è iniziata, come ormai da qualche anno, l’Onda Pride che si snoderà lungo tutto il territorio del nostro Paese. Anche quest’anno la CGIL Abruzzo Molise e la FILCAMS CGIL Abruzzo Molise aderiscono con convinzione e impegno fattivo all’evento Abruzzese.

Il mondo del lavoro scende in piazza al fianco della comunità Lgbtqia+ per continuare ad affermare la necessità di leggi che non discriminino le persone in base all’identità di genere e all’orientamento sessuale, soprattutto nei Paesi, come il nostro, in cui i diritti sono costantemente negati. La Cgil e la Filcams insieme per la piena attuazione dell’art. 3 della Costituzione, affinché siano allargate le maglie della tutela per lavoratori e lavoratrici estendendo le garanzie anche all’identità di genere. Per esserci nel mondo del lavoro, attraverso la contrattazione e la tutela individuale.

Per queste ragioni, sabato 21 giugno, la Cgil e la Filcams partecipano alla manifestazione regionale che si terrà ad Avezzano dalle ore 15,00 in Piazza Risorgimento con una loro carro colorato e danzante. Sarà una giornata di rivendicazioni, di lotta, di festa di liberazione per coloro che si battono affinché siano garantiti diritti e dignità a tutte le persone, sempre e ovunque. La mobilitazione assume un senso ancora più grande in un momento in cui la libertà di manifestare ed esprimere dissenso viene messa in discussione dalle destre estreme nel nostro Paese e in molte parti del mondo: il tentativo di far arretrare i diritti sessuali e riproduttivi delle persone è infatti divenuto sempre più il fil-rouge dei nuovi fascismi.

Per queste ragioni è necessario che sabato 21 sia un momento in cui tutta la società riscopra la propria umanità, superando discriminazioni ed odio.

Articoli correlati

Chieti, resta aperto l’ambulatorio nefropatici

redazione

Montesilvano ospita la Camminata Metabolica: un evento di benessere e solidarietà

redazione

Pescara, i Carabinieri arrestano un 46enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

redazione

Lascia un Commento