Economia

Apicoltura Luca Finocchio riconquista Parigi

Al Piha l’azienda di Tornareccio premio platino per il miele di Acacia e premio oro per il Millefiori Montagne d’Abruzzo

Parigi. Terzo anno consecutivo di partecipazione ed ennesima doppietta dell’Apicoltura Luca Finocchio di Tornareccio al concorso internazionale Piha – Paris international honey awards.

I prodotti della Apicoltura Luca Finocchio hanno conquistato il Platinum award per il miele di Acacia e il Gold award per il miele Millefiori Montagne d’Abruzzo nello speciale packaging a forma di orsetto, confermandosi così come l’unica azienda italiana premiata.

“Il Millefiori Montagne d’Abruzzo prodotto a Pescocostanzo”, sottolinea Luca Finocchio che da oltre cinquanta anni produce un miele premiatissimo in tutto il mondo, “ha ottenuto il marchio bear friendly: un dolce impegno per la tutela dell’orso bruno marsicano. Il marchio ci è stato attribuito dal Parco nazionale della Majella, insieme al Wwf Italia, nell’ambito del progetto europeo Life ArcProm. Ogni vasetto del nostro Millefiori Montagne d’Abruzzo è la testimonianza del nostro impegno a scegliere pratiche che vanno a sostenere e tutelare il Parco Nazionale della Maiella e la presenza stabile e duratura dell’orso bruno al suo interno”.

Si susseguono le selezioni, aumentano le nazioni in gara – quest’anno erano ventuno rispetto alle diciannove del 2024 – ma il risultato è sempre a favore del magnifico miele abruzzese.

Il Piha – Paris international honey awards utilizza un sistema di assegnazione dei premi particolarmente selettivo in quanto il metodo è “alla cieca”, una valutazione, cioè, che non permette ai giurati nessuna possibilità di riferimento al packaging né, ovviamente, al nome dell’azienda. A ogni prodotto viene assegnato un numero di codice per assicurarne la tracciabilità. Ogni giudice effettua una analisi organolettica del prodotto che valuta.

Link:

https://globalhoneystars.com/piha2025
https://www.parcomajella.it/marchio-bear-friendly.htm

Articoli correlati

Vasto, Bando Ospitalità Italiana: riconoscimenti a 60 imprese

redazione

“A tu per tu con i frantoiani”: una serata per celebrare l’oro verde d’Abruzzo

redazione

Sezione Meccatronica di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico: Massimiliano Iocco eletto presidente

redazione

Lascia un Commento