Economia

Il futuro della mobilità,  del business e del lavoro è green: grande successo per l’evento firmato Frentauto

Cinquanta aziende abruzzesi si sono confrontate , nella tenuta Marramiero di Rosciano, sul tema della sostenibilità. Presentata la gamma Škoda con il nuovo suv elettrico Elroq

Rosciano. Dialogare sul futuro della mobilità, creare connessioni tra differenti realtà aziendali e aprire una riflessione sui nuovi scenari green del business. Sono stati questi gli obiettivi dell’evento che si è svolto ieri sera nell’incantevole location della Tenuta Marramiero a Rosciano (Pe), organizzato da Frentauto group, punto di riferimento da oltre 50 anni per il settore automobilistico di Abruzzo, Marche e Molise.

L’esclusiva iniziativa, dal titolo “E-motion. Il futuro green del business”, ha previsto due momenti. Nella prima parte l’intervento di figure di spicco di famose aziende a livello nazionale: tutto il board e la proprietà di Frentauto, rappresentati sul palco dall’amministratore delegato Alberto Rolli, l’ing. Francesco Cimmino di Skoda Italia, Massimo Peyronel di Würth Italia, il prof. Ermando Bozza e la responsabile marketing Maw Caterina Boschetti. Nella seconda parte si è svolto un momento conviviale e di networking, con la partecipazione di 50 eccellenze imprenditoriali abruzzesi, che si sono confrontate e hanno vissuto l’esperienza enogastronomica stellata, curata da Villa Maiella, con la degustazione dei prestigiosi vini Marramiero.

Durante l’evento è stata presentata la nuova Škoda Elroq, un suv compatto completamente elettrico, espressione del più recente design e innovazione in fatto di mobilità sostenibile, e tutta la gamma Škoda.

Per l’amministratore delegato Frentauto Alberto Rolli: “È un evento, questo, a cui teniamo tantissimo. Abbiamo scelto di riunire le eccellenze aziendali abruzzesi per commentare insieme a loro il nuovo mondo fatto di mobilità sostenibile. Raccogliere le aziende più rappresentative del territorio intorno a un tema è un format a cui teniamo molto perchè crediamo alle connessioni territoriali e cerchiamo, partendo da uno spunto, in questo caso la presentazione di una nuova Skoda Elroq, di sviluppare dei temi interessanti, dare spunti di riflessione e creare occasioni di crescita”.

Altra azienda leader nel settore della sostenibilità che unisce da sempre qualità e innovazione è la Würth che ha partecipato all’evento con Massimo Peyronel e Domenico Di Domenico, responsabile clienti di territorio Abruzzo Marche Latina e Frosinone che ha spiegato: “Questa sera abbiamo presentato il progetto Green Solution che portiamo avanti per la sostenibilità e transizione ecologica. La collaborazione tra eccellenze aziendali, com’è avvenuto nell’evento di oggi, è indispensabile per un futuro sostenibile a 360 gradi”.

A dare preziosi consigli sulla fiscalità applicata al business dell’automotive è stato lo stimato professionista abruzzese Ermando Bozza. “ È interessante capire quale relazione c’è tra la politica fiscale e lo sviluppo, peraltro sempre in evoluzione, sulla rendicontazione di sostenibilità – ha sottolineato nel suo intervento -. E analizzare come l’Italia mira ad incentivare l’utilizzo di autovetture che possano incidere in modo significativo anche sulle emissioni di greeenhouse gas nell’atmosfera”.

La conclusione della prima parte dell’iniziativa è stata affidata a Caterina Boschetti, responsabile marketing Maw e fondatrice del blog Becomeen dedicato alla sostenibilità in ambito lavorativo. ”È sempre più importante per le aziende – ha spiegato – ragionare su come essere attrattive e su cosa si può offrire ai talenti e candidati professionisti e quindi capire come essere davvero sostenibili creando attività, progetti e strategie rivolte a una serenità in ambito lavorativo che sia inclusiva e collaborativa”.

Ad arricchire l’evento Frentauto il menu stellato di Villa Maiella con focaccia e spalla cotta, vitello marinato al caffè e cumino montano, spinaroli, fave e piselli, farro spezzato di Caprafico, maialino fondente e misticanza, dessert. Il tutto accompagnato da una selezione di vini Marramiero.

Articoli correlati

Vinitaly 2025, la Sardegna conquista il pubblico tra vini, formaggi, salumeria, dolci e cultura enogastronomica

redazione

Montesilvano presente alla Bit di Milano

redazione

Pomilio Blumm chiude l’anno in crescita (+18%) e lancia la nuova sfida: formazione gratuita per i migliori giovani talenti del territorio

redazione

Lascia un Commento