Cultura e eventi

Francavilla, Ambra Angiolini riceve il Premio MuMi come miglior attrice in ‘La scelta’

Francavilla al Mare. Domenica 23 agosto alle ore 21.30, lo scenario della dodicesima edizione del Premio culturale MuMi sarà, per il secondo anno consecutivo, Piazza del Convento Michetti con il palcoscenico che avrà ai suoi lati due luoghi storici della città rivierasca: a destra il Convento Michetti (dove si riuniva l’allegra brigata con Michetti, D’Annunzio, Tosti, Barbella) e a sinistra la villa “La Romita” (dove ha vissuto il compositore Alessandro Cicognini, autore di centinaia di colonne sonore per il cinema degli anni 40-60).

Il Premio Culturale MuMi è stato fondato ed è presieduto dal compositore francavillese Davide Cavuti e nel corso degli anni è stato assegnato a grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Ugo Pagliai, Gabriele Cirilli, Arnoldo Foà, Grazia Di Michele, Paola Gassman, Giorgio Albertazzi, Edoardo Siravo, Dacia Maraini e ha coinvolto associazioni che operano in favore dei più deboli quali l’Arda, l’Ail, Amico, Unicef, Fondazione Il Cireneo, etc.
Per la dodicesima edizione, il Premio MuMi ha assegnato il riconoscimento per la sezione ”Cabaret e Solidarietà” al comico di Zelig Giovanni Cacioppo che ha ritirato il premio durante lo spettacolo che ha tenuto il primo agosto a Piazza Sant’Alfonso, coinvolgendo nella sua performance due ragazzi disabili dell’Associazione Orizzonte.
L’iniziativa che coniuga la cultura con la solidarietà, è sostenuta dall’amministrazione comunale di Francavilla. “Non bisogna eludere l’obbligo morale di occuparsi dei più deboli nella cultura dell’amore e del rispetto che ha bisogno però di concretizzarsi nell’agire di ciascuno di noi” ha commentato il presidente Davide Cavuti in una nota di presentazione dell’evento.
La serata, che sarà condotta dalla giornalista Mila Cantagallo, vedrà la partecipazione di varie associazioni che operano nel sociale: “Diversi Uguali” della presidente Gianna Camplone , “Fidas Donatori sangue” ”Abruzzo All Star onlus”, “ Le Franche Villanesi” e la “Confraternita del SS.mo Sacramento” di Francavilla al Mare che porteranno il loro messaggio di solidarietà durante la serata.
Il momento clou della manifestazione sarà la partecipazione dell’attrice Ambra Angiolini che ritirerà il premio come miglior interprete della stagione per il film “La Scelta” e si racconterà al pubblico. Durante la serata ci sarà la partecipazione di un ospite a sorpresa del mondo del cinema.
Non mancherà la musica con la performace di Michele Di Toro e la sand-artist Erica Abelardo e la partecipazione di altri artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Interverrà anche Pierluigi Di Lallo, regista del film “Ambo” con Adriano Giannini e Serena Autieri.
Parteciperà all’evento il direttore della “Cineteca Nazionale” di Roma il Dott. Gabriele Antinolfi che ha donato alcuni volumi prestigiosi stampati presso il “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma per la solidarietà.
Ambra Angiolini, special guest della serata, attrice teatrale e cinematografica, conduttrice televisiva, ha debuttato nel 1992 nel programma “Non è la RAI”, e nel corso degli anni è stata protagonista di numerosi film di successo. La sua prima vera esperienza di attrice in “Saturno contro”, diretta da Ferzan Özpetek, le fa guadagnare consensi di pubblico e critica, facendole vincere i maggiori premi cinematografici italiani del 2007: il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno. Con il film “La scelta” di Michele Placido, per la sua straordinaria e intensa interpretazione, riceve una candidatura al “Nastro d’Argento” come miglior attrice protagonista dell’anno.
La manifestazione rientra negli appuntamenti di “A Cena con gli Artisti” ed è organizzata in collaborazione con la Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti e l’Associazione MuTeArt.

Related posts

Leggende in Musica: all’Auditorium Parco della Musica di Roma in scena i Khorakhanè e la Banda Gaber

redazione

San Giovanni Teatino, sorpreso mentre spaccia marijuana: 23enne ai domiciliari

admin

Pescara – Ternana 1-2, biancazzurri beffati nel finale

admin

Leave a Comment