Politica

Ettore Pellegrino e gli Archi dell’Osa a Pescara e Tortoreto

L’Aquila. Torna ad esibirsi con il Complesso d’archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese il violinista Ettore Pellegrino nella doppia veste di solista e maestro concertatore.
Due gli appuntamenti: giovedì 27 aprile alle 19 presso il Museo Genti D’Abruzzo di Pescara con ingresso libero, replica a Tortoreto Lido presso la Sala polivalente del Villaggio Turistico “Il Salinello” sabato 29 alle 19.
Il M° Ettore Pellegrino, musicista conosciuto e amato dal pubblico abruzzese, con la violinista solista Daniela Marinucci, prima parte OSA, e con il complesso d’archi dell’Orchestra eseguiranno un programma interamente dedicato al genio di Johann Sebastian Bach e a i suoi Concerti per Violino e orchestra.
Verranno infatti eseguiti il Concerto per violino e archi in la minore BWV 1041, il Concerto in mi maggiore KWV 1042 e ilConcerto per due violini e orchestra in re maggiore BWV 1043, gli unici tre concerti per violino di Bach arrivati fino a noi grazie a una trascrizione per cembalo che ne fece lo stesso autore. In queste opere l’autore, profondo conoscitore del concerto barocco italiano, fonde le caratteristiche del modello italiano con l’elaborazione contrappuntistica di tradizione tedesca.

Il concerto di giovedì 27 aprile è il primo appuntamento del 2017 dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nell’ambito del cartellone “Suoni del lavoro”, realizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l’ISA e altri protagonisti del mondo del lavoro e della cultura abruzzesi e che già lo scorso anno ha portato la musica in luoghi di lavoro e di studio rappresentativi del genio e dell’impegno della regione: l’azienda Walter Tosto di Chieti Scalo, la Città della Bellezza “Urbana” di Morro d’Oro, la Torre del Cerrano e la Cantina Emidio Pepe.

I protagonisti Ettore Pellegrino, già spalla dell’OSA e direttore artistico dell’ISA dal gennaio 2011 all’agosto 2015, è un violinista di fama internazionale, attualmente Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro “Marrucino” di Chieti, membro de “I Musici”, uno dei più importanti gruppi di musica da camera italiani“. Solista con importanti compagini musicali attive a livello internazionale e Primo Violino in diverse orchestre e formazioni cameristiche, è docente titolare della cattedra di Violino presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia – Sez. staccata di Rodi Garganico.
Con il Maestro Pellegrino si esibirà nel Concerto per due violini in re minore BWV 1043 Daniela Marinucci, prima parte dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, già membro di numerose orchestre ed ensemble con cui si è esibita in Italia e all’Estero. Nel dicembre 2008 ha tenuto con i solisti Ettore e Antonio Pellegrino una tournée di 11 concerti in Giappone.

Per tutte le informazioni sulla stagione dell’ISA e sui concerti è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it – info: 0862 411102 – info@sinfonicaabruzzese.it

Related posts

Chiesa Ordinariato, Sottosegretario Pucciarelli: “Quasi un secolo di sostegno prezioso, certo e insostituibile per i nostri militari”

redazione

Rinasce la Casa degli Artisti a Milano

admin

Interventi di edilizia scolastica, Febbo e Liris: ‘Finanziate le scuole di Guardiagrele e San Martino sulla Marrucina’

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy