Politica

Pescara, tutto pronto per il primo Festival della Gioia

Pescara. WILLCLOWN PESCARA, associazione di volontariato Onlus che lavora nel campo della clownterapia, in occasione dei suoi 10 anni di attività, organizza la 1^ edizione del FESTIVAL DELLA GIOIA per celebrare questo anniversario e l’elemento che ha conosciuto e trasmesso in questi anni: la GIOIA. Dal 2 al 4 dicembre una serie di mostre, workshop, serate di spettacolo, tavole rotonde, festeggiamenti costituiranno il programma del Festival che ha i suoi ospiti più prestigiosi in SIMONA ATZORI, ballerina e pittrice senza braccia, EMMANUEL LAVALLÉE, attore, clown e pittore, FEDERICO PERROTTA, attore comico e FRANCIS CALSOLARO, attore, mimo e video-editor, oltre a tutti gli altri artisti pescaresi che hanno voluto contribuire.
La manifestazione – co-organizzata col Centro Servizi per il Volontariato- ha il contributo del Comune di Pescara e di una serie di partners privati (Publidea, Pellicciaro Autoricambi, Hotel D’Atri, Quantum Leap srl, Bar Roberto), il sostegno di Coop Alleanza 3.0, il patrocinio della Regione Abruzzo.
Questo festival vuole trasmettere un messaggio di gioia, forza e coraggio a tutti, lo stesso che abbiamo imparato a dare ed a ricevere dagli uomini, donne, bambini incontrati in questi 10 anni.
Vivere la propria vita all’insegna della GIOIA è possibile, e non significa essere stupidi o superficiali, anzi, significa mettersi in gioco ogni giorno e vivere in maniera forte e leggera gli eventi della vita, per sentirsi più forti. Willclown lo ritiene l’unico modo possibile di vivere la vita, di accompagnare la sofferenza, di gustare il vero senso del nostro camminare in questo mondo.
Fare clownterapia non significa, per noi, fare solo i palloncini, ma essere presenti, ascoltare chi soffre per prima cosa; non tanto e non solo portare un momento di allegria, ma capire chi si ha di fronte, in che situazione si trova e di cosa ha bisogno. E fare tutto questo portando GIOIA.
Perché affrontare la vita e le difficoltà con la GIOIA è molto più bello di disperarsi e lamentarsi….ed è molto più divertente!

PROGRAMMA
Il programma dettagliato è nel file allegato.
In sintesi: il 2 dicembre alle 18, apertura del Festival nella Sala degli Alambicchi dell’Aurum con l’inaugurazione della mostra di Alfonso Camplone, che realizzerà una performance di pittura. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione.
Il 3 dicembre alle 15 inizia il workshop motivazionale di Simona Atzori all’Auditorium Flaiano, dove alle 21 inizierà la serata di spettacolo condotta da Federico Perrotta. Partecipano Emmanuel Lavallée, il coro The Precious Gospel Singers, la scuola Edart Studio Danza, gli allievi della scuola di improvvisazione teatrale Estro Destro, la cantante Erika Secondino, mentre Il Circo della Luna realizzerà un’esibizione acrobatica aerea e Matteo Schiazza, Alessandra Diodoro e Stefania Marinangeli un reading.
Il 4 dicembre alle 9.30 inizia all’Aurum il workshop espressivo corporeo di Emmanuel Lavallée sull’espressione della gioia e la figura del clown; e a seguire una cascata di workshop (di psicologia positiva, di giocoleria, di yoga della risata, sulla figura del clown; e poi una Camminata Emozionale nel parco). Alle 18 ci sarà, sempre all’Aurum, la Tavola Rotonda “Perché la gioia?”, cui parteciperanno, tra gli altri, il fondatore di Willclown Francis Calsolaro, Emmanuel Lavallée, la presidente di Willclown Pescara Rossella Pietranico, il presidente del Centro Servizi per il Volontariato Casto Di Bonaventura. E poi, alle 19.30, via alla festa conclusiva per questo compleanno di Willclown, con testimonianze e video sulla storia dell’associazione.

WILLCLOWN PESCARA
WillClown Pescara nasce nel Dicembre del 2006 con 6 soci fondatori che già da due anni prestavano servizio all’Ospedale Civile di Pescara, grazie all’idea e iniziativa di FRANCIS CALSOLARO, Fondatore e formatore, che nel 2002 promuove l’idea e il progetto WILLCLOWN prima in Molise e poi in altre regioni d’Italia. Nel 2004 FRANCIS arriva a Pescara e comincia a proporre corsi di formazione e workshop per promuovere la clownterapia e la figura del clowndottore. Nel 2006 i clowndottori appena formati si costituiscono in associazione e cominciano la loro attività di sensibilizzazione e volontariato.
Willclown opera in luoghi di sofferenza portando sorrisi, gioia, allegria e colore, avvicinandosi in punta di piedi e con un approccio delicato e attento ai bisogni e alle esigenze delle persone. L’associazione crede nella forza del volontariato, della gratuità e dell’impegno costante nel servizio alle persone, perché per far del bene bisogna farlo bene, e quindi i nostri volontari clowndottori sono formati con un lungo corso di formazione che li aiuta a prepararsi sia a livello artistico, ma anche psicologico, per la loro funzione di supporto, sostegno e positività.
In particolare il sorriso di Willclown arriva in Ospedale a Pescara, presso i reparti di Pediatria e Trapianti del Midollo Osseo, dove ha iniziato il proprio servizio nel 2004. Nel 2007 è iniziato il servizio presso il centro anziani Casa Nazaret. Nel 2008 Willclown decide di portare la sua allegria anche presso il Centro di Riabilitazione Don Orione, nel 2009 si impegna nel servizio di Volontariato a L’Aquila e presta la sua attività presso i campi di accoglienza per i terremotati. Nel 2012 inizia la sua attività presso una casa famiglia. Da pochi mesi ha iniziato servizio anche presso l’Ospedale di ATRI, nel Reparto di Pediatria. Partecipa a progetti di collaborazione con altre associazioni di volontariato come ANFFAS, ADISCO, CEIS, e tutte quelle che chiedono collaborazione. Willclown, iniziata con 6 giovani e coraggiosi soci fondatori, oggi può contare sul dono, l’operato e la gratuità di circa 80 clowndottori e circa 30 tirocinanti in formazione.

Related posts

Pescara, Notte bianca: programma e mobilità

admin

Cheek To Cheek in concerto a Pescara

admin

Chieti, incontro del sindaco con il direttore del Ciapi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy