Cultura e eventi

I Solisti Aquilani e Giovanni Sollima in concerto al Teatro Ponchielli di Cremona

L’Aquila. Il nuovo anno si apre per I Solisti Aquilani con la conferma di un felice sodalizio, quello con Giovanni Sollima, tra i più grandi virtuosi del violoncello. Un sodalizio che va avanti da alcuni anni e che ha siglato appuntamenti istituzionali prestigiosi, come quello al Quirinale, per la festa della Repubblica e concerti in Italia e all’estero, ospitati dalle maggiori istituzioni musicali, tra cui la Berliner Philharmonie.
Appuntamento il 31 gennaio a Cremona, nella raffinata cornice dello storico Teatro Ponchielli. Suonare per Sollima non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. Compositore fuori dal comune, grazie all’empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni, si esprime attraverso una musica unica nel suo genere. Con lui, nella doppia veste di direttore e solista, sul palco ci saranno I Solisti Aquilani, che si esibiranno in brani di Vivaldi, Donizetti, Elgar, Boccherini e lo stesso Sollima: un viaggio tra repertorio barocco e contemporaneo, con una singolare interazione di sonorità – grazie all’uso del sampler nel brano dedicato a Luigi Boccherini scritto dal maestro Giovanni Sollima. Il dialogo concertante tra il poliedrico violoncello di Giovanni Sollima e il suono de I Solisti Aquilani diventa il filo conduttore che unisce generi, forme e periodi diversi
Collaboratore di grandi personalità della musica, da Claudio Abbado e Giuseppe Sinopoli a Philip Glass, Dj Scanner, Patti Smith, ha cominciato da giovanissimo a muoversi in sedi ufficiali e in ambiti alternativi, tenendo concerti di alto livello, come solista o in ensemble, alla Carnegie Hall (New York), alla Wigmore Hall (Londra), all’Accademia di Santa Cecilia (Roma), e in eventi come il Summer Festival di Tokyo, l’Expo a Shangai, la Biennale di Venezia.
Al suo attivo ci sono anche collaborazioni con il mondo della danza e del teatro. Per la danza, si ricordano quelle con Karole Armitage e Carolyn Carlson; per il teatro, quelle con Bob Wilson, Alessandro Baricco e Peter Stein; per il cinema con Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen.
Giovanni Sollima insegna presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove è anche accademico effettivo, e alla Fondazione Romanini di Brescia. Suona un violoncello Francesco Ruggeri fatto a Cremona nel 1679.

Related posts

“Il Tempo” è il nuovo singolo di Albi Fux

redazione

Torre de’ Passeri, passeggiata d’autore e presentazione del volume “Tùmass – Fumetto del Sud” di Massimo Carulli

redazione

Nasce C4DiP – Consumers For Digital Payments per promuovere l’uso dei pagamenti elettronici

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy