Cultura e eventi

Associazione Fontevecchia, celebrazione San Biagio con candele e taralli benedetti a Borgo Case Troiano

Spoltore. La processione sino all’altare devozionale, per depositare, dinanzi all’immagine di San Biagio, i taralli, la benedizione e quindi il rientro in chiesa portando le candele della Candelora per la benedizione della gola dei fedeli. Si è ripetuta, come da copione, la tradizionale celebrazione del San Biagio nel borgo Case Troiano, alla presenza di decine e decine di persone, tra cui anche l’assessore alla Cultura del Comune di Spoltore Roberta Rullo, che hanno voluto partecipare all’iniziativa e riscoprire, ancora una volta, un rito tutto abruzzese, semplice ma denso di significato, riproposto esattamente come nei racconti dei contadini del posto.
“Il culto di San Biagio è fortemente sentito in Abruzzo, tanto che è il patrono di Alanno, Bussi e Castiglione a Casauria, solo nella provincia di Pescara – ha ripercorso il Presidente dell’Associazione Luciano Troiano -. Senza dimenticare che a Penne è venerato il cranio del santo, nel duomo di San Flaviano a Giulianova è conservato il braccio di San Biagio, racchiuso in un reliquario d’argento realizzato a forma di braccio benedicente e con una palma tra le dita, simbolo del martirio del 1394. E la tradizione della festa è diffusa anche a Taranta Peligna, dove si preparano le ‘panicelle’, ossia i pani a forma di mano che vengono distribuiti tra i cittadini, e, infine, a Lettomanoppello. Anche Fontevecchia ha sempre onorato la ricorrenza del Santo protettore della gola, rispettando un rito semplice, ma ben radicato per la festa, denominata ‘Biasciora’. Durante la giornata è stato allestito un altare devozionale con i classici taralli benedetti. Accanto al cesto vengono posizionate le candele bianche, anch’esse benedette nel giorno della Candelora, festa popolare della Purificazione della Beata Vergine Maria e che ricorda anche la presentazione al Tempio di Gesù. Solitamente i ceri vengono utilizzati proprio il 2 febbraio nella processione che precede la Messa, dove la candela è il simbolo di Cristo ‘luce per illuminare le genti’”. Ieri la processione ha preso il via alle 17 in punto, un lento percorso sino all’altare devozionale allestito all’ingresso del Borgo e dopo il rituale della benedizione dei taralli, il rientro nella Chiesa della Santissima Trinità dove, al termine della celebrazione, si è svolta la benedizione della gola dei fedeli. Infine a ogni famiglia è stato consegnato un tarallo e una candela: “Le candele – ha ancora aggiunto il Presidente Troiano – vengono conservate in casa e accese per invocare la protezione divina durante i temporali, le grandinate e altri eventi a tutela di chi potrebbe trovarsi in condizioni di pericolo. Come sempre obiettivo dell’Associazione Fontevecchia è quello di ricercare e riportare alla luce antichi usi e costumi, tradizioni talvolta smarrite e che invece avevano un grande significato, rituale oltre che religioso, per i nostri nonni”.

Related posts

Confcommercio Chieti lancia il progetto nazionale per l’educazione all’acquisto legale con una giornata evento

admin

“Cosmo”, il nuovo singolo di Francesco Bertoli

redazione

Risorse destinate al mondo agricolo. Febbo: “L’Abruzzo sempre più fanalino di coda in termini di capacità di spesa”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy