Cultura e eventi

Sinistra Italiana in piazza a Pescara con Ananke contro il femminicidio

Pescara. Femminicidio: Qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne l’identità attraverso l’assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte”.

Non è un problema semantico, ma culturale. Gli omicidi per “motivi passionali”, come a volte scrivono i giornali, ci fanno ripiombare in quei tempi bui dove la parola femminicidio non veniva pronunciata, accettata, compresa.

Raccolgo la proposta del Centro antiviolenza Ananke e la faccio mia. Giovedi 15 dicembre alle ore 20 sarò in piazza Unione insieme alle tante e ai tanti che pensano che il femminicidio sia una barbarie che vada fermata con ogni strumento culturale possibile e con tante azioni concrete.E’ necessario un moltiplicarsi di azioni coordinate, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle istituzioni,

Soprattutto serve dare dignità, forza e strumenti a chi a sempre e da anni prova a dare risposte alle tante donne vittime di violenza. Parlo ovviamente di Ananke e dei tanti centri antiviolenza che nel nostro Paese stanno chiudendo. Servono finanziamenti e impegni concreti delle istituzioni locali e nazionali. E serve un protagonismo, una presa di parola forte e netta del genere maschile che spero il 15 sia presente alla fiaccolata e soprattutto si impegni quotidianamente partendo da un piccolo grande gesto.

Nominare la parola “femminicidio”, la rimozione del problema passa anche per un fatto linguistico.

Related posts

Agricoltura, Febbo: “Ancora caos negli uffici”

admin

Decima edizione di “Cenando sotto un Cielo Diverso”

redazione

Tante le novità per le politiche giovanili regionali

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy