Politica

Ortona, la giunta comunale approva il progetto esecutivo di riqualificazione e adeguamento della sala Dino Zambra

Ortona. Con l’approvazione in giunta del progetto esecutivo si apre la fase esecutiva dei lavori di riqualificazione e adeguamento della sala “Dino Zambra”. Infatti i prossimi adempimenti riguarderanno la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori e l’apertura del cantiere. Il progetto esecutivo di 150mila euro curato dall’architetto Massimiliano Caraceni consisterà di opere di straordinaria manutenzione della sala adibita a rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche a partire dalla fine degli anni settanta con una capienza di circa 350 posti a sedere. Per molti anni il “Dino Zambra” è stato uno dei poli culturali e di aggregazione della comunità ortenese, costruito a partire degli anni trenta intorno alle attività della Congregazione Salesiana di via Costantinopoli. Nel marzo del 2013 con un atto di Consiglio comunale, il diritto di superficie del cineteatro è passato dall’ente ecclesiastico al Comune con una contratto di concessione di 60 anni.

«Questa ristrutturazione che come amministrazione abbiamo voluto – sottolinea il sindaco Castiglione – arricchisce la nostra offerta di spazi culturali e ricreativi della città ma soprattutto potrà diventare un’opportunità di crescita per tanti giovani».

I lavori messi in cantiere dall’amministrazione con un recupero funzionale della struttura riguarderanno il rifacimento degli intonaci e delle murature, la sostituzione degli infissi, il ripristino di canali e guaine di gronda, la sanificazione e pulizia della sala nonché la sistemazione e l’adeguamento degli impianti elettrico, condizionamento estivo e invernale, sanitario. Inoltre sono previste opere per l’adeguamento della struttura alle barriere architettoniche e all’antincendio, con la sostituzione di tutte le uscite di sicurezza con porte tagliafuoco.

«Per completare gli adeguamenti degli impianti e rendere la struttura operante anche come sala cinematografica – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici – abbiamo previsto anche la devoluzione di un residuo di mutuo di 26mila euro, questo per rendere da subito pienamente operativa questa importante struttura culturale della città».

Related posts

Zes, Febbo: “Dai Ministeri arriva il via libera al Decreto per l’approvazione”

redazione

Pd Abruzzo: “Affrontare con urgenza grave situazione volontariato e associazionismo, serve tavolo e intervento della Regione”

redazione

Domenico Pettinari: “A Montesilvano manca l’ambulanza e gli autisti sono a Pescara in attesa di chiamate”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy