Politica

Torre de’ Passeri, spettacolo con il gruppo folk abruzzese La Tribù di Farindola

Torre de’ Passeri. Strumenti musicali della tradizionale popolare come il dubbotte, il mandolino e la fisarmonica ma anche originali “apparecchi” a percussione ispirati all’uso domestico, faranno da sottofondo alla festa in programma giovedì 5 gennaio, alle 17, al Bocciodromo comunale di Torre de’ Passeri. Si chiama “Aspettando…la festa della Befana” lo spettacolo (a ingresso libero) organizzato dal Centro ricreativo-culturale comunale per la Terza età, gestito dalla Cooperativa Il Germoglio di Pescara, in collaborazione con il Comune, che vedrà protagonista il gruppo folk abruzzese “La Tribù Farindola”, band nota anche fuori i confini regionali. Particolarità della poliedrica compagine, che ha come simbolo una pecora, quella di unire il suono degli strumenti della tradizionale popolare alle sonorità di particolari utensili della cultura domestica e contadina, trasformati all’uopo.

Durante lo spettacolo, in programma giovedì 5, nel corso del quale saranno eseguiti brani e canti tradizionali e si potrà ballare al ritmo di quadriglie e salterelle, grandi e piccini avranno anche il privilegio di scoprire le originali sonorità suscitate, per esempio, dalla “trocca” (l’antico battitore per le fibre di canapa), dal “contrabbasso agricolo” (realizzato con due bidoni), dagli “urru-urru” (dove il suono della canna è amplificato da un imbuto o da una “tiella” – pentola), da “lu pencio” (la tavola per sciorinare i panni), dalla caffettiera a 12 tazze e da “lu carrature” (l’utensile da cucina con cui si prepara la pasta alla chitarra).

Nel corso dell’esibizione, non mancheranno il Ballo delle Befane e la presenza della simpatica nonnina pronta a dispensare dolci doni (e carbone!) ai bambini presenti.

Related posts

Pescara, all’Aurum “Te la do io la cultura… quando la cultura incontra la solidarietà”

admin

A Pescara la mostra Tessere è Arte

admin

Opera di Paolo Cavallone chiude a Rocca di Mezzo la rassegna Officina Culturale dell’Altopiano delle Rocche

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy