Cultura e eventi

Tavolata italiana senza muri, Pescara si siede a tavola al Parco “Villa De Riseis” insieme ad altre 25 città italiane per ribadire che nel nostro Paese nessuno è escluso

Pescara. Da Gorizia a Catania passando per Via della Conciliazione a Roma, anche a Pescara i cittadini si siederanno, al Parco “Villa De Riseis” in via Puccini, alla Tavolata italiana senza muri tutti insieme nella stessa giornata sabato 15 giugno alle 12,00.

L’iniziativa nazionale è promossa da FOCSIV – Volontari nel mondo in collaborazione con il Municipio I Centro Storico di Roma d’intesa con MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani con il Patrocinio dell’UNCEM – Unione nazionale comuni comunità enti montani e come media partner Avvenire. La Tavolata italiana senza muri si svolgerà nella stessa giornata in 25 città e località italiane, con le stesse modalità organizzative ed un obiettivo comune: quello di sensibilizzare l’opinione pubblica che non tutti i cittadini sono dalla parte del razzismo e dell’esclusione, ma anzi molti sono a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore. Tutti, insieme intorno ad un tavolo, in un luogo simbolo, con un gesto altamente simbolico: la condivisione del medesimo cibo.

«L’iniziativa nasce dal bisogno di ritornare a ritrovarsi insieme intorno ad un tavolo per parlarci e per conoscerci l’uno l’altro – spiega Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV – Nasce dall’incontro quotidiano con i poveri nelle molte periferie del mondo e dalla necessità di ricordarci che il nostro Paese è terra di migrazione, consapevoli anche che in ogni angolo del Pianeta vi abitano i figli dei migranti partiti dalle nostre regioni con poche cose e tanta speranza di avere l’opportunità di potersi costruire un futuro dignitoso e possibile».

A Pescara la Tavolata è promossa ed organizzata dalla Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi Pescara-Penne Onlus in collaborazione con Agesci Abruzzo, MASCI, Slow Food condotta di Pescara, Azione Cattolica, CSV Pescara e Forum Terzo Settore Abruzzo e con il patrocinio di Comune e Provincia di Pescara. Per la tavolata pescarese è ricca anche l’adesione e la partecipazione di diverse associazioni come Aicha e le bellezze del Marocco, Alis, Abruzzo Social Forum, Novissi, MissioGiovani, Comunità di Sant’Egidio, A.I.B.I.A. Bulgari in Abruzzo, CISL, CEIS.

«Con questo Tavolata chiudiamo il ciclo di eventi che abbiamo messo in campo in occasione del decennale della Festa dei Popoli – commenta don Marco Pagniello, direttore Fondazione Caritas – Abbiamo deciso di essere promotori di questa iniziativa nazionale sul nostro territorio perchè crediamo che in questo momento storico è importante, anche nella nostra città, ribadire l’importanza di costruire percorsi di integrazione e condivisione fra popoli e culture per far cadere i muri del pregiudizio e andare oltre le paure».

Related posts

Sacro disordine è l’album di debutto dei Diletta

redazione

Il sindacato FAI CISL chiede rassicurazioni al gruppo Norda

admin

Febbo e Sospiri: “Dalla Regione interventi insufficienti per la Marineria”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy