Cultura e eventi

Pescara, all’Aurum Infoday su programmi europei

Pescara. Domani negli spazi Europe Direct dell’Aurum dalle ore 09 in poi saranno presentati i programmi “Europa per i Cittadini” ed “Europa Creativa: Sotto-Programma Cultura” 2014-2020. L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche europee del Comune di Pescara in collaborazione con lo Europe for Citizens Point ed il Creative Europe Desk Italia del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che costituiscono i Punti di Contatto Nazionali per i due Programmi in argomento, è rivolto a tutti gli operatori del settore, agli enti locali, alle associazioni e alla società civile per promuovere la presentazione dei principali obiettivi.

“Come assessorato alla politiche europee sono sempre felice di mettere in campo professionalità in grado di supportare la progettualità delle nostre realtà locali. Nella mattinata avremo modo di conoscere qualche aspetto in più su due programmi di nostro interesse – dice l’assessore alle Politiche Europee Laura Di Pietro – Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020 che mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee. In particolare, gli obiettivi del programma puntano a sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni dell’Unione Europea, nonché alle sue finalità, quali la promozione della pace, dei valori condivisi e del benessere dei suoi cittadini, stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti; promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea favorendo l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.
Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa 2014-2020che promuove la mobilità transnazionale di opere culturali e creative, di artisti e operatori culturali e creativi, al fine di favorire l’internazionalizzazione delle carriere, gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l’inclusione sociale”.

9 Febbraio 2017, presso l’Aurum – Largo Gardone Riviera, dalle ore 09:00 alle ore 13:15.

Il programma:
http://europedirect.comune.pescara.it/wp-content/uploads/2017/01/Info-day_Programma.pdf

Related posts

Il WWF lancia “Ecotips”, un palinsesto culturale su natura e sostenibilità per grandi e piccoli

redazione

Fossacesia ha il Parco Aldo Moro. Celebrata la Festa dell’Albero

admin

Pescara, aggiornamento cantieri. Blasioli: “Maggio decisivo per definire gli interventi”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy