Cultura e eventi

Alternanza Scuola-Lavoro: il Comune di Casalincontrada collabora con gli Istituti Superiori

Casalincontrada. Con deliberazione comunale del 29 novembre 2016 e con protocollo d’intesa del 13 gennaio 2017 tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e l’Anci,
Casalincontrada apre le porte del municipio agli studenti delle scuole superiori.

La nuova riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione mira a potenziare l’offerta formativa per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e prevede 400 ore agli alunni degli Istituti Tecnici e Professionali e 200 ore ai Liceali, con l’obiettivo di far acquisire loro conoscenze e abilità utili nel mondo del lavoro.
L’Amministrazione di Casalincontrada che con i succitati accordi intende sensibilizzare e informare i giovani del sistema degli enti locali, ci dice il Sindaco Vincenzo Mammarella, ha accolto a partire dal 30 gennaio 2017, sei studenti del Liceo Scientifico Masci di Chieti.
Con la collaborazione di tutto il personale comunale e la super visione del tutor aziendale nella persona della Dott.ssa Barbara Spadaccini, i ragazzi conosceranno le funzioni degli uffici affari generali, ragioneria, ufficio tecnico, polizia municipale e bibliotecario.
Oltre al Masci di Chieti sono stati invitati il Liceo Classico “G.B. Vico”, il Liceo Statale “L.Gonzaga Del Vasto”, l’Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scienze Applicate ” L.Di Savoia”, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Galliani-De Sterlich”, l’Istituto d’Arte “N.Da Guardiagrele”, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “U.Pomilio”, l’Istituto Tecnico Agrario “Cuppari” di Alanno, l’Alberghiero “F. De Cecco” di Pescara e l’Alberghiero di Villa Santa Maria.
La scelta di aderire come partner del progetto MIUR, ci spiega l’Assessore all’Istruzione del Comune dì Casalincontrada, Tiziana Iezzi, docente all’istituto Comprensivo 1 di Chieti, è di valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento dei ragazzi facilitandoli nel limitare gli spostamenti ed avvicinarli, fisicamente e idealmente, al proprio comune di residenza.

Related posts

“Discokim” è il nuovo singolo di Kimerica

redazione

Pescara, Di Pillo: “La Vecchia Fonte Borea, da risorsa cultura a pericolo stradale”

admin

Diciottesimo evento per il Francavilla Urban Festival

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy