Politica

Miriam Ricordi lancia il suo disco d’esordio “Persuadimi”

Pescara. Eccentrica, scanzonata e spregiudicata è la musica di Miriam Ricordi, la giovane artista pescarese che, dopo aver girato l’Italia e l’Europa per esibirsi con la sua chitarra in festival internazionali, live perfomance e jam session, lancia finalmente il suo disco d’esordio: “Persuadimi” dal 21 marzo 2017 in distribuzione digitale. Un album scritto, interpretato e prodotto da Miriam Ricordi, grazie al risultato di un’intensa campagna di crowdfunding nell’estate 2016, la PostepayCrowd@Music su Eppela: 164 sono stati i supporter che hanno creduto in lei finanziando il suo album per 5.000 euro e permettendole di ottenere il cofinanziamento di Poste Italiane per la stessa cifra. Il 16 dicembre 2016 il concerto live al all’Auditorium del Conservatorio di Pescara, con la presentazione in anteprima del disco e la consegna di persona delle ricompense da parte di Miriam ai sostenitori della sua musica.

“Persuadimi”, perfetto connubio di forza e dolcezza, è il racconto di un percorso musicale fatto di contaminazioni, studio, sperimentazioni, creative camp internazionali e collaborazioni virtuose, prima fra tutte quella con la band che accompagna Miriam Ricordi nei suoi live: Angelo Marrone (tastiere), Matteo Teodoro (basso), Valerio Camplone (batteria), Luca Ricordi (sax).
L’album si presenta con un titolo foneticamente suadente e provocante, spazia tra melodie acustiche, note cantautorali più introspettive e venature istintivamente rock, esprimendo a pieno lo stile non convenzionale della cantautrice e la sua anima eclettica. Ne è un esempio il brano che Miriam ha scelto come primo singolo, “Ho bruciato il mio caffè”: una ballata sulla fine di una storia, tra consapevolezza e insolenza, tra ammissioni di colpe e orgoglio di indipendenza, giocata su quel sottile filo di ironia che è la chiave di lettura pura del rock.

Il titolo dell’album, “Persuadimi”, è un’esortazione e una visione del mondo, secondo Miriam: “Persuasione è il tentativo di giungere in fondo a se stessi, alla consapevolezza della propria vita”. Anche in questa interpretazione di persuasione come cambiamento di mentalità non “imposto” dagli altri ma “accolto” dentro di sé tramite una scelta, emerge l’anima indipendente e combattiva di Miriam Ricordi, ben espressa dai 10 pezzi che compongono l’album. 9 brani inediti e un’unica cover “Pensiero Stupendo”, dedica all’amore per il rock: “Il rock per me non è solo il riff con la chitarra distorta o l’urlo incazzato…io penso che il rock sia più un’indole, un approccio alla vita. Lo vedo come il tentativo di assomigliare il più possibile a se stessi, di esser simili a come ci si sente dentro e per questo motivo questa canzone del maestro Ivano Fossati è per me un capolavoro rock”.

L’immagine di copertina del disco è un regalo dell’illustratore abruzzese Guido Di Marzio.

Credits album “Persuadimi” di Miriam Ricordi
Produzione artistica: Miriam Ricordi
Voci, cori, chitarra elettrica, chitarra acustica, programmazione elettronica: Miriam Ricordi.
Chitarra elettrica: Marco Petta.
Pianoforte, tastiere e synth: Angelo Marrone.
Batteria: Valerio Campione.
Sax: Luca Ricordi.
Archi: Marta Serpi, Silvia Gabbrielli, Giulia Guerrini, Giacomo Ugolini.
Cori: Giovanni Sala.
Tutti gli arrangiamenti sono di Miriam Ricordi con Valerio Campione, Angelo Marrone e Matteo Teodoro.
Registrato da Giovanni Sala presso Le Cantine di Badia – Chianti Recording Studio (Poggibonsi, SI).
Mixato e masterizzato da Giovanni Sala.
Assistente di studio James Prosser.

Official Website: www.miriamricordi.com
Facebook: www.facebook.com/miriamricordiofficial
Canale You tube: www.youtube.com/user/miriamricordi
Per prenotare “Persuadimi” scrivere a: info.miriamricordi@gmail.com
Management: Coco Production

Ufficio stampa Miriam Ricordi: Camilla Pusateri
Tel. +39 349 7549553 / camilla.pusateri@gmail.com / camilla.pusateri@camikaze.it
Per informazioni stampa: Simona Bastioni / simonabastioni@gmail.com

MIRIAM RICORDI – NOTE BIOGRAFICHE

Nata a Pescara il 17 maggio 1990 (“mentre l’Oms cancellava l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali” come si legge nel suo sito ufficiale), Miriam Ricordi ha capito la sua strada molto presto, a 11 anni fonda la sua band con cui si esibisce davanti a tutto l’Antonelli, Istituto di Scuola Media. E’ del 2013 il suo primo singolo e videoclip presentato durante un concerto patrocinato dal Comune di Pescara. Cantautrice rock, instancabile viaggiatrice fin dall’adolescenza, ha portato la sua musica in tutta Italia e in Europa, arrivando ad esibirsi nel 2014 al Parlamento di Berlino con un suo brano in inglese, scritto durante un soggiorno in Germania, per la Giornata della Memoria. Sempre nel 2014 si esibisce a Teramo sul palco di “Aspettando il Primo Maggio” a fianco di artisti come Eugenio Finardi, Modena City Rambles, Marina Rei e Le luci della centrale elettrica; un mese dopo partecipa al “Premio Pigro” dedicato a Ivan Graziani. Ai viaggi e alle esibizioni live ha affiancato da sempre un intenso studio della musica, diplomandosi in chitarra moderna all’Accademia Musicale Pescarese e laureandosi con lode al Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara in “Popular Music – Contemporary writing and production”.

La determinazione, il coraggio e la passione dimostrati in tanti anni di studio e performance, culminano nella decisione di iscriversi al PostePayCrowd@Music su Eppela, tra oltre 600 candidati. Dei 29 progetti selezionati per accedere alla raccolta fondi effettiva, quello di Miriam Ricordi ha raccolto il più alto numero di sostenitori grazie al coinvolgimento della sua comunità e dei tanti amici, musicisti e supporter, che ha incontrato durante i suoi numerosi viaggi ed esibizioni. Un successo che le ha permesso di lavorare al suo primo album, spostando la sede delle sue produzioni musicali dalla sua camera in appartamento sovraffollato a Pescara a un vero e proprio studio di registrazione, “Cantine di Badia – Chianti Recording Studio” a Poggibonsi, Siena.

Related posts

Ristori, Fai Cisl e Inas: “Riconoscere bonus agli agricoli e prolungare al 30 aprile i tempi per la disoccupazione agricola”

redazione

Chieti, cento anni dalla Grande Guerra: mostra celebrativa a Palazzo De Mayo

admin

Chieti, gli alunni della classe IV della primaria Corradi in visita al Comune

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy