Cultura e eventi

“Giornata internazionale della donna: storia di conquiste e discriminazioni”: convegno a Pescara

Pescara. L’8 marzo segna una data importante per la donna, una data riconosciuta a livello internazionale. Eppure sono diverse le interpretazioni storiche nel ricostruire le motivazioni iniziali della sua data. Quello che è certo, è che il women’s day fece la sua prima apparizione nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del partito socialista americano, e l’anno seguente trovò attuazione con Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste. Durante la Seconda conferenza delle donne comuniste a Mosca del 1921 viene confermata come unica data per le celebrazioni l’8 marzo in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo nel 1917.
Il convegno di martedì 7 marzo, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pescara nella sala del Consiglio di Palazzo dei Marmi, a partire dalle ore 9:00, dal titolo “Giornata internazionale della donna: storia di conquiste e discriminazioni”, oltre che un momento celebrativo, vuole approfondire il percorso storico che ha portato alla celebrazione di questa data, l’origine del suo simbolo, la mimosa, le lotte, le conquiste, le discriminazioni a livello lavorativo e soprattutto come si è arrivati alla degenerazione negli anni ad una festa di stampo consumistico.
Per farlo, avremo l’importante contributo dello storico Enzo Fimiani e della sociologa Eide Spedicato Iengo, oltre ai rappresentanti istituzionali della Provincia e alla Presidente e altre componenti della Commissione Pari Opportunità.

Related posts

Pescara, da domani si riapre la Riviera sud

admin

Ryanair, quarto giorno della “Cyber Week”: fino al 20% di sconti sui voli per la Germania

admin

La Sieco a caccia del riscatto. Ad Ortona è di scena la Videx Grottazzolina

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy