Cultura e eventi

“Parliamone oggi”, un week-end informativo dell’associazione Aido Chieti

Chieti. L’Associazione AIDO Chieti “F.Gattone” nel week-end 25/26 Marzo 2017 grazie alla disponibilità del Centro Commerciale Ipercoop “Centro D’Abruzzo” San Giovanni Teatino(CH) per la concessione di uno spazio in galleria, l’AIDO sarà presente con un banchetto informativo.

Il tema è DONAZIONE…”PARLIAMONE OGGI” un invito a riflettere, un gesto per preservare la vita,un invito a decidere in vita del proprio patrimonio biologico,esprimendo la volontà attraverso il modulo di adesione AIDO.

I volontari AIDO, della sezione Teatina si rendono disponibili in queste due giornate dalle 10.30 alle 19.30 presso ipercoop Centro D’Abruzzo, San Giovanni Teatino (CH)

Il presidente AIDO Chieti Stefania Fasciani,riferisce in base alla Legge del Ministero della Salute, una legge che consente al cittadino di esprimere la volontà o il diniego alla donazione di organi, attraverso l’ufficio anagrafe del Comune di Residenza, il progetto “Una scelta in Comune” all’attivazione o al rinnovo del documento d’identità, riferisce attraverso i dati rilevati dalle statistiche del S.I.T. sistema informativo trapianti,dati aggiornati alla data 08/03/2017,nelle quattro province della Regione Abruzzo, i dati più sconcertanti sono le opposizioni alla donazione di organi, della città dell’L’Aquila e di Pescara .
L’AQUILA volontà 335 opposizioni 307
CHIETI volontà 26 opposizioni 0
PESCARA volontà 365 opposizioni 292
TERAMO volontà 457 opposizioni 28
Il presidente AIDO Chieti, conclude, leggendo in percentuale,i dati espressi alla volontà di donare e i dati di diniego alla donazione di organi,in percentuale vanno di pari passo, fanno riflettere, ci si interroga sulla causa delle opposizioni,mancanza di sensibilità, eppure gli abruzzesi sono pronti a versare un euro con un SMS, la mancanza di trasmettere informazione, da parte dello sportello dell’ ufficio anagrafe, ai cittadini cosa spaventa…così tanto compiere un atto di generosità post- mortem, un tema che va proposto, approfondito,parlato senza alcun timore.

Related posts

Calcio a 5, Montesilvano – Civitella 2-4

admin

Ecografo del Distretto Sanitario di Popoli fuori uso. Pettinari: “Un altro duro colpo alla Medicina territoriale”

admin

Pescara, rinviate le elezioni provinciali

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy