Politica

Pescara, guida di San Cetteo: la presentazione il giorno di nascita del Vate

Pescara. Domani, domenica 12 marzo, a partire dalle ore 17,30 si terrà una particolare presentazione della guida turistica sulla Cattedrale di San Cetteo realizzata in collaborazione fra la Presidenza del Consiglio Comunale e l’associazione Circolo Aternino che ha curato la pubblicazione.

“Uno speciale appuntamento che cade nel giorno di nascita di Gabriele d’Annunzio e che si svolge in uno dei luoghi a lui più cari e da lui particolarmente voluto – dice il presidente Antonio Blasioli – Ripercorreremo le tappe di una passeggiata cittadina da cui è nata l’idea di realizzare la guida. Alla fine di un percorso a cura di un’organizzazione abbiamo visitato la Cattedrale di San Cetteo, scoprendone la storia, le presenze artistiche, il valore non solo urbanistico, ma anche identitario che questa ha nella vita e nella crescita della nostra città. Oggi abbiamo un libricino che la racconta a chi non la conosce, perché viene da fuori Pescara, ma anche alla gente che vuole conoscerla meglio e che aggiunge altri speciali e inediti tasselli della vita del nostro concittadino, nato poco distante dal luogo dove sarebbe sorta la chiesa, il 12 marzo 1863.
Così l’evento che è una presentazione contestualizzata della guida in distribuzione in Cattedrale, comincia con una vista dell’area esterna dell’edificio affidata allo storico e narratore Camillo Chiarieri, alle 18 si terrà la Santa Messa, alle 18,30, sulla navata a sinistra della Cattedrale comincerà una sezione più convegnistica, con i saluti istituzionali, come da programma allegato e la presentazione affidata a Umberto Santoro, dell’associazione Circolo Aternino che l’ha redatta. Avremo poi una relazione sull’importanza delle fonti di ricerca della storia della chiesa a cura del filologo Francesco Berardi e, infine il racconto della storia delle tre statue di San Cetteo affidato a Franca Arborea e agli Amici della Saletta.
Il libricino è la somma felice del lavoro di tantissime persone con le quali è nata questa distribuzione speciale in Cattedrale che vuole far conoscere meglio la chiesa e i suoi tesori. Fra questi una preziosissima tela attribuita al Guercino, alla quale sarebbe bello dare maggiore luce, intesa anche come vero e proprio appello a qualche imprenditore che voglia sposare questo obiettivo”.

Related posts

Al via “Street Food Time” a Chieti Scalo

admin

Francavilla: apre il Macondo Festival, un viaggio nella meraviglia dell’arte di strada

admin

Giustizia Sociale: “L’amministrazione comunale di Chieti lavori ad un programma concreto di recupero degli impianti sportivi”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy