Cronaca

Azione Civile Abruzzo: “Solidarietà alla troupe Rai aggredita a Carsoli. Ora la Politica sia degna del suo ruolo”

L’Aquila. “Azione Civile Abruzzo e il fondatore e Presidente nazionale Antonio Ingroia, ex pm e oggi avvocato antimafia, esprimono la loro solidarietà alla giornalista Serena Massimi e all’operatore Ennio Balducci della Rai per l’aggressione subita a Carsoli. Nel 2019 è la terza volta, dopo i due precedenti a Rancitelli, in cui vengono violentemente colpiti operatori dell’informazione durante il loro lavoro. Una dinamica che fa temere l’avvio di un’emergenza informazione in questa Regione, come già avviene in altri luoghi d’Italia e del Mondo in cui l’informazione è vittima di minacce, aggressioni e tentativi sempre più violenti di impedirla.

Serena Massimini ed Ennio Balducci si erano recati a Carsoli per un servizio sulle denunce di cattivi odori che i cittadini portano avanti da molto tempo. Una protesta approdata in Parlamento con un’interrogazione parlamentare ben 4 anni fa. Una realtà che coinvolge anche altri territori dell’Abruzzo, da Cupello a Sulmona. E che deve interrogare le istituzioni e i suoi rappresentanti. Rammentiamo al riguardo che anche i soli cattivi odori sono una situazione sanitaria su cui è obbligo intervenire. La Corte di Cassazione il 26 settembre 2012 ha emesso condanna per un impianto autorizzato alle emissioni e che non aveva superato i limiti tabellari di legge, il 5 maggio 2014 il TAR Veneto ha sentenziato che il cattivo odore anche se non è disciplinato in maniera specifica dal legislatore, è da considerarsi una forma di inquinamento atmosferico che può causare pesanti disagi per la qualità della vita e per l’ambiente. Tutto questo in una Regione dove le emergenze ambientali e sociali, troppo spesso con la presenza di situazioni oggetto anche di inchieste della magistratura. Azione Civile Abruzzo e Antonio Ingroia auspicano che la magistratura e le forze di sicurezza illuminino il più possibile le zone d’ombra e intervengano ovunque sia possibile. Ma non può essere solo le sentenze a tutelare i diritti dei cittadini e il bene comune. La politica dev’essere all’altezza del suo compito, interrogarsi e intervenire in maniera risoluta e decisa. A partire dal suo massimo rappresentante, il Presidente della Regione. Al posto di lanciarsi in opinabili dichiarazioni come quelle a favore di tecnologie obsolete e dannose per l’ambiente come l’incenerimento dei rifiuti, tra l’altro in una Regione dove la gestione del ciclo dei rifiuti sconta problemi, criticità ed è oggetto anche di inchieste della magistratura, sarebbe un bel segnale forte se immediatamente si recassero a Carsoli e negli altri territori (compresi gli altri già citati) teatro di gravi criticità ambientali e sociali, chiarendo una volta per tutte cosa sta succedendo e impegnandosi in maniera risoluta per una soluzione reale e definitiva”. Si legge così in una nota di Azione Civile Abruzzo e del suo Presidente nazionale Antonio Ingroia.

Related posts

Vasto, Castello Caldoresco illuminato di giallo per chiedere la liberazione di Patrick Zaki

redazione

Controlli dei Carabinieri nei cantieri della provincia di Chieti

redazione

La Filcams Cgil Chieti invita tutti sull’Isola che non c’è

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy