Cultura e eventi

Pescara, sospensione della licenza di somministrazione di bevande e alimenti per un circolo

Pescara. Nell’ambito dell’ esercizio delle potestà di polizia di prevenzione, il Questore della Provincia di Pescara ha decretato la sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande del circolo privato QUBE BLACKBOX, ubicato in Pescara, nella zona denominata “Pescara Vecchia” per un periodo di 15 giorni a decorrere dal 23 Marzo scorso.
Nel corso della notte del 19Marzo scorso, il circolo è stato sottoposto ad un controllo della Polizia di Statoche rientra nella norma anche per i circoli privati, laddove sussista una licenza amministrativa.
L’ispezione della Squadra di Polizia Amministrativa ha rilevato illeciti di natura penale, in particolare:
• che all’interno del circolo erano presenti contemporaneamente 179 persone, numero sensibilmente superiore a quello tollerabile per il locale, secondo i parametri stabiliti dal DM 19/8/96 in materia di prevenzione incendi;
• che all’atto del controllo era in corso una serata danzante, pur non risultando rilasciata licenza ai sensi dell’art. 80 TULPS.
Inoltre sono stati rilevati i seguenti illeciti amministrativi:
• le tessere associative venivano rilasciate al momento dell’ingresso, senza formalità;
• il circolo era stato trasformato di fatto in esercizio pubblico;
• venivano somministrate bevande alcoliche oltre l’orario imposto.
Altresì, la circostanza determinante del provvedimento di sospensione della licenza, in quanto desta timore circa la tutela di beni di rilievo superiore, è stato il rinvenimento all’interno del circolo, ad opera dell’unità cinofila “Ketty”, di 1 involucro contenente gr 0,4 di marijuana,1 involucro contenente gr 1,2 di hashish, una busta trasparente al cui interno erano custoditi 3 involucri contenenti gr 0,8 di cocaina.
L’importanza di tutelare i beni fondamentali che attengono alla salute ed alla incolumità dei frequentatori del circolo, spesso in giovane età, motiva l’intervento in via cautelare, onde consentire l’espressione delle libertà e della cultura in tutte le sue estrinsecazioni, nel rispetto delle leggi e della cultura della legalità, a difesa di quei valori assunti dalla maggioranza dei cittadini, in ordine a concetti etici e morali oltre che della sicurezza pubblica.
Il predetto Circolo insiste nella zona della città denominata “Pescara Vecchia”, che è di forte attrazione per i giovani, tanto che nel corso del controllo è emerso che i presenti erano in numero decisamente superioreall’effettiva possibilità di contenere persone.

Il provvedimento in parola,ha carattere preventivo, ovvero ha natura di intervento cautelare, con finalità di prevenzione difronte a dei pericoli che possono minacciare l’ordine e la sicurezza pubblica. L’Autorità di P.S. interviene di fatto anche al fine di tutelare il sereno svolgimento dei contesti di relazione contrastando ipotesi di rischio, a vantaggio dei valori e dei diritti costituzionali.
Il provvedimento del Questore, persegue la prioritaria finalità di garantire le condizioni di pace sociale, prevenendo fattori di rischio e tutelando la sicurezza pubblica.
Pertanto, è uno strumento che mira a raggiungere efficacemente l’importante obiettivo descritto, con il minor sacrificio possibile, e ottenendo l’effetto primario della prevenzione e della tutela di diritti e beni giuridici fondamentali dei cittadini.

Related posts

#SposiSicuri by Pescara Sposi: un nuovo format per la principale fiera del settore wedding in Abruzzo

redazione

Francavilla bello, ma solo un pari (1-1) col San Marino VIDEO

admin

Fossacesia, al via 4 laboratori per giovani e ultrasessantacinquenni

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy