Politica

Populorum Progressio, III incontro: “In ascolto del grido dell’Africa”

Campobasso. “In ascolto del grido dell’Africa” è il tema del terzo incontro di formazione promosso dalla Scuola di Formazione socio – politica “G. Toniolo” di Campobasso. Il prossimo giovedì 30 marzo, alle ore 18:00, presso l’auditorium “Celestino V” in via Mazzini, 80 – Campobasso avrà luogo il percorso di studio sulla Populorum Progressio, enciclica sociale scritta da Paolo VI, a cinquant’anni dalla sua pubblicazione (26 marzo 1967).
A parlare del tema il “Grido dell’Africa” sarà padre Eric- Gabina M’Bika, sacerdote nato a Berberati (Centro Africa) e incardinato nell’arcidiocesi di Campobasso –Bojano. Con lui, in dialogo, il sig. Prefetto di Campobasso dott.ssa Maria Giulio Federico. Le conclusioni saranno affidate all’arcivescovo S.E. mons. GianCarlo Bregantini. L’Africa è il banco di prova dell’enciclica. «In questa terra sofferente sono rappresentate tutte le sofferenze del mondo» ha detto papa Francesco a Bangui nel 2015. La crisi umanitaria è divenuta un potente motore per le migrazioni. Dall’Africa all’Europa, dunque, nel Mediterraneo, i flussi migratori sono spinti non solo dai conflitti ma anche dal potente differenziale della crescita demografica. «Lo sviluppo integrale dell’uomo non può aver luogo senza lo sviluppo solidale dell’umanità. L’uomo deve incontrare l’uomo, le nazioni devono incontrarsi come fratelli e sorelle, come i figli di Dio. In questa comprensione e amicizia vicendevoli, in questa comunione sacra, noi dobbiamo parimenti cominciare a lavorare assieme per edificare l’avvenire comune dell’umanità”. (P.P., 43)

Related posts

Roseto, Premio nazionale di giornalismo Vivi l’Abruzzo – Luigi Braccili

admin

Il sindaco Carlo Masci sul finanziamento al porto di Pescara

redazione

Blasioli (Pd): “Verì e Ciamponi in conferenza capigruppo per chiarire sul mancato versamento delle indennità di produzione al personale della Asl di Pescara. Daeroi a ultima ruota del carro”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy