Politica

Tre donne abruzzesi elette nel Team del Futuro del M5S

Pescara. Sei facilitatori organizzativi nazionali e dodici team suddivisi per aree tematiche e coordinati da altrettanti facilitatori supporteranno da oggi l’attività del Capo Politico del MoVimento 5 Stelle, per coltivare e far crescere idee e progetti sul territorio assieme ai responsabili di funzione.

Dodici le aree tematiche: ambiente ed energia, economia, giustizia e affari istituzionali, imprese, agricoltura e pesca, lavoro e famiglia, sanità, innovazione, istruzione ricerca e cultura, sicurezza e difesa, trasporti e infrastrutture, esteri e unione europea. Da giovedì 12 dicembre a sabato 14 dicembre gli iscritti del MoVimento 5 Stelle hanno votato sulla piattaforma Rousseau i team candidati nelle dodici aree tematiche con i loro progetti e hanno approvato i nominativi dei facilitatori nazionali delle sei aree organizzative proposti dal capo politico.

Le donne abruzzesi elette nel Team del Futuro.

La presentazione ufficiale del nuovo Team del Futuro ieri sera al Tempio di Adriano di Roma. Tra gli eletti tre donne abruzzesi: come membro del Team Affari Esteri e Politiche Europee la capogruppo M5S al Comune di Pescara Erika Alessandrini, come membro del Team Istruzione Cultura e Ricerca la deputata Daniela Torto, tra i facilitatori organizzativi nazionali all’importante ruolo del coordinamento e affari interni del Team del Futuro l’ex consigliera comunale Enrica Sabatini.

“Una grande soddisfazione poter intraprendere questo percorso di riorganizzazione e di lavoro sui territori che, a livello nazionale e nei vari settori tematici, permetterà anche all’Abruzzo di mettere a sistema il contributo dei cittadini con quello dei loro portavoce a tutti i livelli – ha dichiarato la deputata M5S Daniela Torto eletta come membro del Team Istruzione Cultura e Ricerca guidato dal facilitatore Dino Giarrusso – Sarà questo l’inizio di un processo di condivisione di progetti, idee e soluzioni a disposizione di tutti coloro che non si limitano alle critiche, ma che si adoperano in prima persona a lavorare per il bene dei nostri territori e del MoVimento 5 Stelle. Insieme ad Enrica ed Erika, sarà possibile continuare a rinsaldare il rapporto con la cittadinanza, sempre più attiva e disponibile al confronto e alla partecipazione. Sono molto fiduciosa e il nostro lavoro con attivisti e simpatizzanti sta già dando i suoi frutti. La concretezza del fare bene è il nostro massimo obiettivo in questa fase”.

“Quello del M5S è un nuovo modello politico che agisce creando rete e aprendo la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. La creazione dei Team del Futuro prosegue su questa strada iniziata 10 anni fa e continua a dimostrare la nostra costante attitudine all’evoluzione. Un onore per me poter essere parte attiva di questo cambiamento come una tra i 12 portavoce comunali in Italia eletti nei Team del Futuro, continuando tra l’altro a collaborare attivamente con Enrica Sabatini, compagna di numerose battaglie in Comune, ed oggi eletta come facilitatore nazionale al Coordinamento e agli Affari Interni, a cui vanno i miei più sentiti complimenti.” ha sottolineato la capogruppo M5S al Comune di Pescara Erika Alessandrini, eletta come membro del Team Affari Esteri e Politiche Europee. “Con il Team del Futuro Affari esteri e politiche europee, guidato dal facilitatore Iolanda Di Stasio ci occuperemo di Europa e fondi. Un’Europa nella quale l’economia sia al servizio delle persone e non viceversa, un’Unione di città e di comunità nella quale sostenere e implementare i programmi su ricerca e innovazione, efficienza energetica, prevenzione dei rischi idrogeologici, accesso al mercato del lavoro, lotta alla povertà. Vogliamo creare una rete di conoscenze e di saperi per entrare da protagonisti nella programmazione europea nella quale siamo ridotti a spettatori di una partita giocata altrove e nella quale non riusciamo nemmeno a intercettare e investire sul territorio i fondi che ci vengono assegnati. Vogliamo che la politica, la classe dirigente, le imprese facciano squadra con il territorio, mettendo in campo quelle progettualità necessarie a competere con le realtà più avanzate del vecchio continente portando nelle nostre periferie, nelle aziende, nella pubblica amministrazione esperienze e energie, anche economiche, necessarie a sostenere una vera politica dell’innovazione e del futuro. Ora più che mai abbiamo bisogno di partecipazione attiva dei cittadini, di una reale e concreta politica di coesione e integrazione tra i popoli dell’Unione e tra i cittadini di uno stesso Stato. Sensibilizzeremo attivisti, simpatizzanti, associazioni e persone sugli effetti, più diretti di quanto si creda, della politica europea sulle nostre vite, sull’importanza della sostenibilità ambientale divenuta fondamentale per il futuro delle prossime generazioni, ma anche per la sicurezza del nostro presente. Questa riorganizzazione non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. Sarà una grande sfida per il Movimento 5 Stelle e non vediamo l’ora di metterci al lavoro, per essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini”.

Related posts

Elezioni comunali Chieti, Fabrizio Di Stefano chiede confronto sul programma a Bruno Di Paolo

redazione

Pescara, Achille Occhetto presenta il suo ultimo libro “Perché non basta dirsi democratici”

redazione

Atessa, HoliColor Day: ecco il programma completo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy