Politica

Dal 24 giugno tornano i campi scuola di Protezione Civile

Pescara. Dal 24 giugno al 2 settembre torna il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”. Nato nel 2007, è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che, all’interno di campi scuola, apprenderanno alcuni principi fondamentali per diventare più consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

I campi scuola verranno allestiti in collaborazione tra le organizzazioni di volontariato, la Protezione Civile, i sindaci e le strutture operative coinvolte dai piani di emergenza quali Vigili del Fuoco, forze dell’ordine e Arma dei Carabinieri. Avranno durata di una settimana e ospiteranno due specifiche fasce d’età di studenti: 11-13 anni e 14-17 anni.

“L’ obiettivo – ha spiegato il Sottosegretario delegato alla Protezione Civile Mario Mazzocca – è quello di non confinare l’esperienza del campo scuola in un’attività sporadica e non continuativa, ma di esercitare tutte le iniziative considerate opportune per il coinvolgimento di diversi soggetti interessati dal “piano locale” anche attraverso la costruzione di relazioni che devono essere esercitate prima, durante e dopo il campo scuola”.

Il progetto interesserà tutto il territorio regionale e nazionale, con particolare riguardo alle aree a maggior valore naturalistico.

Related posts

Fossacesia, approvato dalla giunta il progetto per nuovi arredi a San Giovanni in Venere e sul lungomare

redazione

Emergenza idrica, Meritocrazia Italia: “Il Governo punti su un nuovo lockdown per attuare un serio progetto”

redazione

Fondi per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, D’Alfonso: “Vinta una battaglia che sto portando avanti dal 2017”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy