Politica

Coronavirus, Torto (M5s): “Approvato il Curaitalia, sanità cambierà rotta e nel prossimo decreto aumenteremo gli stanziamenti”

Roma. “Approvando il Decreto CuraItalia, è stato fatto il primo passo per affrontare l’emergenza Covid19. Abbiamo incrementato il Fondo sanitario nazionale e i fondi per la Protezione Civile per un totale di 3,5 miliardi, aumentando su base regionale del 50% i posti letto in terapia intensiva e del 100% i posti letto in reparti di rianimazione e malattie infettive. Il nostro sistema sanitario nazionale è un fiore all’occhiello del sistema Italia, invidiato in tutto il mondo. Oggi, però, dopo anni di tagli lineari ai posti letto e al personale, fatica enormemente a gestire non solo le emergenze, ma anche l’ordinario. Il nostro obiettivo sarà cambiare totalmente rotta, anche dopo aver superato l’emergenza. Mi auguro che presto si avvii una riflessione sulla centralizzazione delle competenze in materia di Sanità” – lo dichiara Daniela Torto, portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera.”Nel prossimo decreto di aprile raddoppieremo gli stanziamenti, estenderemo gli strumenti del CuraItalia e lavoreremo per incrementare la rete di protezione per imprese, lavoratori e per tutte quelle famiglie messe in ginocchio dall’emergenza. Lo Stato è vicino agli italiani” – continua- “Il nuovo decreto Aprile sarà fondamentale anche per dare un sostegno al settore produttivo italiano e impostare la ripartenza. Un primo passo e’ gia’ stato fatto: nonostante le ovvie difficolta’ infatti, le imprese iniziano a fruire degli incentivi previsti dal decreto Liquidita’ e ora, grazie al gran lavoro del ministro Patuanelli, sara’ previsto un fondo per micro e piccole e medie imprese che, nel complesso, si aggirera’ intorno ai 10 miliardi di euro.
Il 96% delle imprese italiane ha meno di 10 dipendenti. Per queste piccole aziende, lavoriamo per garantire indennizzi a fondo perduto. Inoltre, il decreto Aprile prevedera’ un’importante serie di misure a favore delle imprese dei settori piu’ colpiti, come il commercio e il turismo. Sara’ rifinanziato poi il bonus per partite iva e lavoratori autonomi, ci sara’ lo sblocco dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, agevolazioni su affitti e taglio delle bollette per tutte quelle utenze non domestiche che altrimenti, pur non lavorando, sarebbero costrette a pagare, con un importante incidenza degli oneri fissi. Infine, il Governo sta lavorando per un fondo per la ricapitalizzazione delle imprese con meno di 250 dipendenti e per garantire la crescita delle imprese grazie all’intervento in equity di Cassa Depositi e Prestiti. Sono convinta – conclude la deputata pentastellata – che il nostro sistema industriale e quello sanitario abbiano le risorse per uscire dalla crisi e i provvedimenti che sta mettendo in campo il Governo glielo consentiranno”.

Related posts

Apparizioni: 129esimo anniversario apparizione Madonna a Castelpetroso

admin

Pescara, l’assessore Martelli su asta pubblica per vendita ex Casa di Riposo via Arapietra

redazione

Nihil: continua la promozione del nuovo Ep e del singolo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy