Cronaca

Forum H2O: “Su Striscia lo scandalo dei vivai abbandonati della Regione Abruzzo, le vergognose immagini di Chieti”

Chieti. “Lo scandalo dei vivai della Regione Abruzzo, alcuni dei quali abbandonati da tempo, è approdato ieri sera su Striscia la Notizia con le vergognose immagini, viste da milioni di spettatori, di quello di Chieti scalo con le strutture e centinaia di piante lasciate deperire”.

Si legge così in una nota del Forum H2O, che prosegue: “Un patrimonio di enorme importanza che la Regione Abruzzo sta letteralmente lasciando marcire alla faccia degli obiettivi fissati dalle leggi e dalle delibere regionali: dal rimboschimento alla conservazione del germoplasma, dalla distribuzione ai comuni e alle scuole alla rinaturalizzazione nei cantieri.

Pinuccio con Augusto De Sanctis del Forum H2O ha ricostruito i vari passaggi che stanno determinando questa incresciosa situazione con un patrimonio ricchissimo in terreni, strutture, attrezzature e piante che la Regione sta letteralmente mandando in malora.

Il vivaio Santa Filomena di Chieti scalo è ampio ben 5 ettari ed è situato un una posizione strategica in piena area metropolitana. Di fatto un polmone verde tra Megalò, l’asse attrezzato e l’autostrada.

Centinaia di piante di grandi dimensioni, dagli ornielli agli splendidi lecci, che farebbero ricco qualsiasi vivaio, sono ormai quasi coperti di rovi e rampicanti. Le piantine in centinaia di fitocelle sono state lasciate morire. Centinaia di mq di strutture tra uffici e capannoni sono chiusi da tempo e iniziano a mostrare segni di decadenza.

Insomma, nella Regione Verde d’Europa vivai di enorme importanza sono lasciati all’incuria o sono sotto-utilizzati da anni. Fino al 2016 erano ben 11 ma già si avvertivano segnali negativi: tra il 2012 e il 2016 i dipendenti regionali addetti ai vivai erano passati da 27 a 11. Contestualmente il Corpo Forestale dello Stato, che supportava la gestione con una convenzione con la regione aumentando il numero di addetti con gli stagionali, è confluito nei Carabinieri per cui non si è occupato più della gestione di questi vivai.

Con la Delibera di Giunta Regionale n.935 del 30 dicembre 2016 la Regione decise a quel punto di scommettere su soli 5 vivai (L’Aquila, Casoli, Roccaraso, Palena e Chieti scalo) ritenendoli “strategici”. Una vera e propria beffa visto che tra questi vi è appunto anche quello di Chieti scalo le cui immagini ora destano indignazione!

Il Forum H2O auspica che questo vero e proprio scandalo cessi e che la Regione Abruzzo torni ad adempiere pienamente ai suoi compiti nei confronti della cittadinanza gestendo correttamente un patrimonio verde che ha un grande valore sociale”.

Pubblicato da Metropolitan Web su Giovedì 14 maggio 2020

Related posts

Ai domiciliari per la rapina all’impiegato delle slot machine, evade e finisce in carcere

redazione

Guardia di Finanza e Anpas unite per prestare assistenza e soccorso VIDEO

redazione

Pescara, tutto pronto per la manifestazione “4 medaglie per la libertà”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy