Cultura e eventi

Nei cento anni del Giro d’Italia la Polizia Stradale festeggia il 70° anniversario

Pescara. La carovana del 100° Giro d’Italia è finalmente giunta nel territorio abruzzese: la nona tappa della competizione ciclistica , prevista per domani, domenica 14 maggio, partirà da Montenero di Bisaccia (Cb) e dopo 150 km terminerà sul Blockhaus, monte situato nel cuore della Majella in provincia di Chieti; al suo seguito, come di consueto, c’è la Polizia Stradale, che quest’anno compie 70 anni.
La competizione ciclistica giunge nel territorio abruzzese dopo l’ottava tappa di 189 km da Molfetta (Ba) a Peschici (Fg), per concludere il Giro a Milano, per una percorrenza complessiva di 3.600 km circa, lungo i quali gli operatori della Polizia Stradale saranno incaricati di assicurare il regolare svolgimento della competizione per oltre 4.000 ore di lavoro.
La carovana è scortata da 40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile, tutti coordinati dal vicequestore aggiunto della Polizia di Stato Mirella Pontiggia, che guida la scorta a bordo della nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cv che da qualche mese fa parte del rinnovato parco veicolare della Polizia Stradale.
Oltre ai motociclisti impiegati nella scorta, la Polizia Stradale sarà presente, per tutta la durata del Giro d’Italia, con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato,un’aula multimediale itinerante cui è legato il progetto “Biciscuola” promosso da Rcs – La Gazzetta dello Sport, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.
Per celebrare il 70° anniversario della Polizia Stradale, nella città di Foligno (15 e 16 maggio), Bergamo (21 e 22 maggio), Moena (24 e 25 maggio) e Monza (28 maggio), località di partenza e di arrivo di alcune tappe del Giro d’Italia, sarà allestita un’esposizione di autoe moto d’epoca della Polizia Stradale ed un percorso fotografico che, insieme ad un video con immagini scelte e montate da Stefano Ribaldi, ripercorre la storia della Specialità della Polizia di Stato.
Infine, in occasione della tappa abruzzese, alla partenza a Montenero di Bisaccia – nell’ambito della 6° edizione del Premio “Eroi della Sicurezza” – Autostrade per l’Italia Spa, premierà due operatori della Polizia Stradale, in servizio presso la Sottoscrizione Autostradale di Pescara, che hanno dato particolare lustro alla Polizia di Stato, distinguendosi in un’attività di soccorso svolta sulla A14, a causa dell’incendio di un mezzo pesante.
Il 12 gennaio 2016 i due operatori sono intervenuti nella Galleria “Solagne” dell’Autostrada A14, nel territorio del comune di Pineto, dove un autoarticolato aveva preso fuoco, impedendo la marcia a diverse autovetture impossibilitate a proseguire a causa della scarsa visibilità dovuta ai fumi e all’improvviso spegnimento del sistema di illuminazione della stessa galleria, nonché alle fiamme propagate dal mezzo.
I poliziotti sono intervenuti con celerità e spregio del pericolo per salvare i numerosi occupanti dei veicoli bloccati, molti dei quali trasportati presso i presidi ospedalieri per le necessarie cure.

Related posts

L’Aquila, laboratorio teatrale con Ettore Bassi

redazione

Il Presidente Ghirelli ha scritto a Mauro Lovisa, Presidente del Pordenone

admin

Ronci ammesso al corso di allenatore professionista Uefa A

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy