Cultura e eventi

Sinistra Italiana a fianco delle associazioni LGBT: al lavoro insieme per legge contro omofobia

Pescara. Sabato scorso 27 maggio si è svolto a Pescara, nella sede del Consiglio regionale, un tavolo tecnico fra Sinistra Italiana, rappresentata dal Consigliere Leandro Bracco e dal segretario regionale Daniele Licheri e alcuni esponenti delle associazioni LGBT abruzzesi tra cui Adelio Iezzi (presidente Arcigay Chieti), Chiara Di Marcantonio (‘La Formica Viola’) e Francesca Di Muzio (legale delle associazioni LGBT).
“Dopo le gravi e inaccettabili aggressioni che si sono verificate nelle ultime settimane – spiega Bracco – si è ritenuto necessario mettersi subito al lavoro per dare una risposta concreta ed efficace, soprattutto dal punto di vista legislativo, a un intollerabile problema culturale purtroppo ancora presente in Abruzzo: l’omo-bi-transfobia. La soluzione è stata individuata nella stesura di una legge ad hoc da proporre al Consiglio regionale sulla scia della legge sul contrasto alle discriminazioni derivanti da orientamento sessuale e identità di genere approvata dalla regione Umbria lo scorso aprile”.
“Crediamo sia necessario – hanno affermato Bracco, Licheri e tutti gli esponenti di associazioni lgbt che hanno preso parte al tavolo tecnico – arrivare in tempi brevi anche in Abruzzo a depositare una proposta di legge la più largamente condivisa da tutte le forze politiche. Le realtà sociali operanti sul territorio conoscono bene le problematiche e le criticità con cui moltissime persone devono purtroppo rapportarsi quotidianamente e per questo motivo una soluzione legislativa a loro tutela è assolutamente prioritaria”.
“Auspichiamo in tal senso un percorso celere, il quale possa condurre all’approvazione di una legge efficace, primo e fondamentale passo da compiere contro le discriminazioni basate sull’identità sessuale”.
Durante l’incontro sono emersi diversi punti salienti ritenuti assolutamente imprescindibili: formazione di servizi socio-assistenziali e sanitari, promozione di iniziative volte all’informazione e alla sensibilizzazione nonché alla prevenzione in tutte le sfere della vita sociale (ambito familiare, scolastico, lavorativo ecc), istituzione di un osservatorio regionale sulle violenze e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Il lavoro del tavolo tecnico proseguirà nelle prossime settimane.
“Sinistra Italiana Abruzzo – conclude Leandro Bracco – insieme ad Arcigay Chieti Sylvia Rivera, Arcigay L’Aquila Massimo Consoli, Arcigay Pescara, Jonathan–Diritti in movimento, Formica Viola e Diva Project, auspica ci possa essere una larga convergenza delle realtà politiche, sociali e istituzionali”.

Related posts

Il sottosegretario Mazzocca su ultimi sviluppi delle indagini relative alla tragedia dell’Hotel Rigopiano

admin

Il Colibrì propone la sua idea di streaming con la nascita di un Foyer e di un Auditorium virtuali

redazione

Allo Spazio Matta di Pescara, per Matta in scena, “Focus Scaldati”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy