Politica

Pescara: torna Satyricom, la rassegna nazionale di satira web

Pescara. Pescara diventa, per tre giorni, capitale italiana della satira dentro e fuori dal web e dai social. Una selezione dei migliori collettivi di satira, workshop di scrittura comica, mostre di fumetto e vignette, stand up comedy e contest a colpi di battute, sono solo alcuni degli eventi attesi per la seconda edizione del SATYRICOM – Rassegna di Satira Web (www.satyricom.it) che si svolgerà a Pescara da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2017, presso la prestigiosa sede del Museo Vittoria Colonna e sull’antistante stabilimento balneare Soleluna, in quello che è un inedito e stimolante cortocircuito tra spazi culturali e luoghi dell’intrattenimento serale estivo pescarese.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e organizzato dall’associazione Scie Comiche, SATYRICOM 2017 si presenta ricco e variegato, con più di 30 appuntamenti e numerosi ospiti. A cominciare da colui che è considerato tra i migliori stand up comedians italiani di tradizione USA, nonché padrino e abituè del SATYRICOM, Saverio Raimondo, reduce dal successo del CCN – Comedy Central News. E poi Fabio Celenza, doppiatore estremo, “Le più belle frasi di Osho”, le poesie di Carlo Maria Rogito, le vignette “migranti” di Mauro Biani e un viaggio tra le fake news di Ermes Maiolica, sono solo alcuni degli appuntamenti di una tre giorni in cui si riunisce e si combina tutto il meglio della satira web.
Foltissima la pattuglia di autori, a partire dal black humour ispirato da cronaca, osservazione ed esperienze personali di Maurizio D. Capuano.
Tre proposte di fumetto, Maicol&Mirco, una delle realtà più interessanti del fumetto underground italiano, il pescarese Fabrizio “Pluc” Di Nicola autore del primo e unico “dizionario dei film brutti” e Stefano Antonucci con l’opera omnia del discusso “Quando c’era Lvi”, un graphic novel satirico che mette in scena il ritorno del duce nell’Italia di oggi.
A seguire “Fake The System”, situazionismo on line, bufale e post-verità con Ermes Maiolica e Daniela Amorosi.

Molto atteso l’appuntamento con Fabio Celenza e il suo “Divano Celenza!”, delirio costiero postapocalittico tra doppiaggi e corde rotte di chitarra.
Momenti di satira in salsa abruzzese con il ventennale della rivista di satira pescarese “Virus magazine”, associata alla mostra del copertinista-vignettista Emidio Giovannozzi, a cura di ARCI Pescara, e poi la band/collettivo 99 Cosse in un dialogo tutto da ridere con la ferocia socio-calcistica di Gianfranco Semproni, ormai fenomeno virale web nato dalle emittenti televisive locali.

In riva al mare e in notturna, prende vita “Open Mic on the beach” presentato dall’incontenibile Saverio Raimondo, una delle più brillanti star della stand up comedy nostrana, ora in onda su Comedy Central (canale 124 di SKY) con il suo tg irriverente CCN – Comedy Central News.
Con il workshop “Satira, Umorismo e Comicità”: esempi e meccanismi da Rabelais ai giorni nostri arriva Massimiliano Zulli. A seguire, “Syndrome”, il più grande collettivo italiano di satira tutto al femminile.
Imperdibile l’incontro con Riccardo Mannelli ritrattista caricaturale formidabile e irriverente (“Cuore”, “La Repubblica”) a cui sarà dedicata una mostra antologica nelle sale del museo Colonna.
Dalla galassia Twitter arrivano due “twitstar”, forti di milioni di followers, @lapausacaffè e @zziagenio78.
Collettivo che non poteva mancare in una città universitaria è quello de “Il terrone fuori sede”. A indagare, ma sempre satiricamente, il fenomeno delle post verità ci pensa “Il signor Distruggere”.
Satira ma anche riflessione sociale nell’incontro con Mauro Biani, illustratore e vignettista, le cui tavole affrontano tematiche collegate alla legalità, al pacifismo, ai diritti umani, presente con la mostra “Tracce migranti”.
Anche quest’anno non mancherà il “Satyronman”, contest di satira improvvisata a cura di Estro Destro Improvvisazione. Chiunque voglia sfidarsi a colpi di satira, può iscriversi sul nostro sito.
Ormai fedelissimo del Satyricom, torna Federico Palmaroli, che dopo il successo de “Le più belle frasi di Osho”, già diventato un cult sulla rete, presenta il suo nuovo libro “E so’ problemi. Spiritualità alla vaccinara e dialoghi surreali”.

Seguono i reading poetici di Carlo Maria Rogito, poi “La messa laida. Venite con i peccati già fatti” di Azael e infine “Bambini e bambolotti” con il Cinemaniaco Ivano Bisi.
Dopo mezzanotte, sempre in spiaggia, “Musicademmerda World cup” (La finale Mondiale della Musica più brutta del mondo).
Dopo Saverio Raimondo, un altro ritorno, quello di Fabio Magnasciutti, gigante del panorama dell’animazione (non solo satirica) italiana contemporanea, con il suo nuovo libro “Nomi così animali”. Infine, tripudio di satira che viaggia su facebook con gli autori de “La parte strana dell’internet”, “Gianni il malvagio”, “Rachele di Granchio” e “Boom, sei stato friendzonato”.
Sempre domenica ci sarà il 1°premio PES, dedicato alla miglior pagina satirica emergente assegnato a “Fotografie Segnanti”.

SATYRICOM 2017 si avvale del sostegno del main sponsor MICSO, del sostegno di Arci Pescara, di Soleluna e dell’ Università Europea del Design. Inoltre sostiene la Lega Fibrosi Cistica Abruzzo e l’ Avis Pescara.
Media partner dell’evento sono Radio Delta 1 e Comedy Central TV.

Informazioni sui workshop orari e iscrizioni sono sul sito www.satyricom.it

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Related posts

Pescara, Domenico Pettinari: “Centrodestra sulla sicurezza solo parole ma niente fatti”

redazione

Ortona, l’opposizione chiede la convocazione del Consiglio Comunale

redazione

Francavilla, ‘Tutta un’altra storia’: incontro promosso dal Pd

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy